I Big Three

Usa 2012, Florida, Ohio e VirginiaGli Stati decisivi per entrare alla Casa Bianca

Sono i Paesi importantissimi per raggiungere il quorum (270 voti) necessario per essere eletti

05 Nov 2012 - 11:43
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Nella sua seconda corsa alla Casa Bianca, il presidente democratico Barack Obama deve fare ancora i conti con i voti dei tre principali Stati: Florida, Ohio e Virginia, i cosiddetti "Big Three". Chi vince in quelli, si assicura la poltrona. Ecco uno schema del meccanismo elettorale statunitense.

I Grandi Elettori
Sono in tutto 538, quindi ne servono almeno 270 per arrivare alla Casa Bianca. Il partito che prende un voto in più ottiene (in genere, salvo alcune eccezioni) tutti i grandi elettori di quello Stato.

Florida - 29 grandi elettori
E' il più grande degli Stati in bilico. Nel 2000 fu al centro di un riconteggio dei voti. Quest'anno molti hanno votato in anticipo.

Ohio - 18 grandi elettori
E' forse il terreno di scontro più acceso e determinante. Nessun repubblicano è mai entrato alla Casa Bianca senza averlo conquistato.

Virginia - 13 grandi elettori
E' un Paese diviso tra il nord ricco e popoloso vicino a Washington che resta Democratico e la zona attorno a Norfolk, dove sono installate alcune grandi basi militari e Romney potrebbe essere avvantaggiato.

Molti incerti provengono proprio da questi tre Stati. E' il motivo per cui i due candidati, nelle ultime settimane, hanno fatto diverse tappe elettorali in questi Paesi spendendo anche in spot elettorali più che negli altri Stati in bilico.

I Swing States
Gli Stati in bilico, i cosiddetti Swing States, come ogni quattro anni sono sempre gli stessi nove: oltre a Florida, Ohio e Virginia, sono Nevada (6 grandi elettori), Colorado (9 grandi elettori), Iowa (6 grandi elettori), Wisconsin (10 grandi elettori), North Carolina (15 grandi elettori) e New Hampshire (4 grandi elettori). In queste realtà si eleggono 110 superdelegati. Questi sono quindi gli Stati da tenere particolarmente d'occhio nella notte del 6 novembre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri