FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Russia, scomparso cargo con 700 tonnelate d'oro a bordo

Dopo la richiesta di soccorso si sono perse le tracce della nave nel Mare di Okhotsk

Ap/Lapresse

L'ultimo messaggio lanciato dalla nave è stato un sos. Una richiesta d'aiuto caduta nel vuoto. Oggi il cargo Amurskoe non si trova più, sparito in mezzo al Mare di Okhotsk, nell'estremo oriente della Russia con a bordo un equipaggio di una decina di persone e 700 tonnellate d'oro.

Le ricerche, iniziate ieri, sono proseguite questa mattina: tre navi, un mezzo anfibio e un elicottero, tutti alla ricerca del cargo. La prima nave che è arrivata sul posto non ha trovato tracce di naufragio ma le ricerche sono state interrotte a causa delle avverse condizioni meteo con forte pioggia, vento e onde alte fino a quattro metri.

Al momento sono stati perlustrati 4mila metri quadrati di mare. Nonostante il supporto dell'esercito è molto probabile che le ricerche non potranno più proseguire a causa delle pessime previsioni meteo.

"Le squadre impegnate nelle ricerche stanno effettuando le necessarie verifiche, per stabilire cosa sia accaduto. Va verificata la rotta della nave e le sue condizioni tecniche", riferisce la portavoce del dipartmento indagini sui trasporti dell'Estremo oriente.

L'Amurskoe era partita dal villaggio vicino a Neran, città nell'estremo oriente russo, ed era diretta verso il porto di Okhotsk. Dopo aver superato il delta del fiume Kiran, il cargo è entrato nel Mare di Okhotsk e lì ha lanciato il segnale di allarme.