Verso l'election day

Romney vs Obama, scontro sui disoccupatiDistacco tra i candidati ridotto a soli due punti

Il candidato dei Repubblicani sconfessa i dati sul lavoro di settembre della Casa Bianca

05 Ott 2012 - 22:00
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

E’ battaglia all’ultimo disoccupato tra Mitt Romney e Barack Obama. Secondo il primo  “i dati sul mercato del lavoro non sono quelli di una vera ripresa economica. Il tasso vero di disoccupazione è vicino all'11%”. Secondo i collaboratori dell’attuale presidente invece il tasso di disoccupazione, nel mese di settembre, sarebbe sceso sotto la soglia psicologica dell’8%, esattamente al 7,8%

ROMNEY: "I DATI SONO TRUCCATI"
"I ragazzi di Chicago - ha detto Romney riferendosi al team di Obama - sarebbero disposti a tutto pur di rimontare nella classifica delle preferenze dei cittadini. I dati sul lavoro sono truccati".

OBAMA: “PARTE DEL PROBLEMA È WALL STREET”
Obama, come ogni politico navigato, non vuole lasciare l'ultima parola all'avversario e controbatte: "La crisi dell'economia e dell'occupazione è dovuta in gran parte al comportamento di molte banche a Wall Street. Nonostante ciò Mitt Romney respinge la riforma della Borsa americana".

"I dati sull'occupazione - Obama rincara la dose contro Romney - non sono una scusa per mettere a segno alcuni punti politici, ma un modo per ricordare che siamo troppo avanti per potere tornare indietro".

E durante un appuntamento elettorale alla George Mason University, a Fairfax, in Virginia commenta: "Credo che il Paese stia di nuovo facendo passi avanti", pur ammettendo che "ancora troppe persone cercano un posto di lavoro e fanno fatica a pagare i conti".

ROMNEY RIDUCE IL DISTACCO A SOLI DUE PUNTI DA OBAMA

Il primo confronto tv con Mitt Romney è costato carissimo a Barack Obama che ha ridotto a soli due punti (statisticamente sono alla pari) il suo vantaggio sullo sfidante: 46% per il presidente, 44% per il candidato Gop. E' quanto emerge dal secondo sondaggio Ipsos a 48 ore dal primo dibattito. Il distacco prima dello scontro era di sette punti e già ieri si era ridotto a cinque.

Ad aggravare il risultato il 20% degli elettori afferma che proprio a causa della deludente perfomance del presidente nel confronto del 3 ottobre a Denver la sua opinione su Obama è peggiorata, mentre il 33% apprezza ora di più Romney.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri