FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fukushima minacciata da infiltrazioni d'acqua

Il liquido serve a raffreddare il nocciolo del combustibile nucleare ed evitare così incontrollate reazioni di fusione atomica

IberPress News

Un anno dopo il terremoto/tsunami che ha provocato il disastro nucleare, alla centrale atomica giapponese di Fukushima continuano i problemi. Un'endoscopia effettuata sul reattore 2 ha rivelato un livello di acqua molto basso al suo interno, il che fa pensare che il liquido stia filtrando giornalmente dalle installazioni. L'acqua è necessaria per raffreddare il nocciolo del combustibile ed evitare incontrollate reazioni di fusione nucleare.

La società che gestisce l'impianto, la Tokyo Electric Power (Tepco), ha confermato che il livello dell'acqua dentro la vasca di contenimento del reattore rilevato è di soli 60 centimetri, rispetto ai tre metri che speravano di trovare i tecnici. I tecnici ipotizzano che l'acqua filtri giornalmente dalla camera di soppressione dell'unità danneggiata dal disastro dell'11 marzo 2011.

L'iniezione di circa 9 tonnellate di acqua all'ora per raffreddare il combustibile fuso praticata dopo l'incidente è servita relativamente. Tuttavia, il portavoce della società, Junichi Matsumoto, ha confermato che il combustibile fuso è stabile e che la temperatura dell'acqua e tra 48,5 e 50° C.