Si tratta della più importante delle quattro moschee sciite nella regione di Bruxelles
© Afp
Un uomo ha lanciato una bomba incendiaria contro una moschea sciita di Anderlecht, quartiere situato nell'Ovest della capitale belga Bruxelles. L'imam è morto per asfissia, intossicato dal fumo. Un'altra persona è rimasta ferita in modo non grave. Gran parte dell'edificio religioso è andata distrutta. La polizia ha riferito che "una persona sospetta è stata fermata sul posto".
Una portavoce della polizia ha spiegato che l'imam deceduto aveva 47 anni e che la moschea, nota con il nome di "Rida", è la più importante delle quattro moschee sciite nella regione di Bruxelles. L'allarme è stato dato intorno alle 18:45 con una telefonata.
Secondo la portavoce, "un testimone ha visto una persona appiccare il fuoco lanciando una bottiglia Molotov... Ci sono molti danni. A prima vista sembra che l'intero edificio sia bruciato".
Nel quartiere di Anderlecht vivono molti immigrati, soprattutto musulmani. Ferma la condanna del ministro dell'Interno belga, Joelle Milquet, che si è detta "molto scioccata da quanto accaduto".