BRACCIO DI FERRO

Siria, Lega araba chiede intervento dell'OnuDamasco rifiuta categoricamente la decisione

"Rispecchiano l'isteria di quei Paesi che non hanno tollerato la bocciatura della risoluzione da parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu"

12 Feb 2012 - 19:28
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

"La Siria rifiuta categoricamente le decisioni prese dalla Lega Araba che non fanno altro che riflettere l'isteria di alcuni Paesi arabi". Lo si legge in un comunicato diffuso dall'Ambasciata siriana al Cairo. La Lega Araba ha lanciato un appello al Consiglio di sicurezza dell'Onu per formare delle forze di mantenimento delle pace in Siria e ha chiesto che gli autori delle violenze contro i civili vengano puniti in virtù del diritto internazionale.

Riunito nella capitale egiziana, l'organismo aveva approvato nel pomeriggio una risoluzione con cui si mette fine alla missione degli osservatori nel Paese mediorientale, si chiede al Palazzo di vetro l'invio dei caschi blu, si auspica la sospensione di tutte le forme di cooperazione diplomatica con Damasco.

Inoltre si riafferma la necessità di sanzioni economiche e si decide di aprire "tutti i canali di comunicazione forme di comunicazione possibile con l'opposizione siriana, alla quale si darà tutto il possibile sostegno politico e materiale". Le violenze contro i civili, si legge nella risoluzione, violano la legalità internazionale e "i responsabili meritano di essere puniti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri