FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libia, arrestato Saif al-Islam Gheddafi
Ministro: "Ora rischia la pena di morte"

Il figlio del raìs, ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra, è stato catturato dal Cnt. Il Consiglio nazionale valuterà se consegnarlo ai giudici dellʼAja. La folla inferocita ha cercato di assaltare lʼaereo col quale è stato trasportato da Obari a Zenten.

Reuters

Il figlio del Colonnello Muammar Gheddafi, Saif al-Islam, è stato arrestato nel Sud della Libia.

Lo afferma il ministro della giustizia del Cnt. Dopo la caduta del regime libico, si erano perse le tracce e in molti credevano che Saif avesse trovato rifugio in Niger. A giugno il secondogenito del raìs era stato raggiunto da un mandato di cattura internazionale della Cpi per crimini di guerra.

Saif è stato arrestato nei pressi a Obari, nel Sud della Libia, ha detto il ministro Mohammed al-Allagui, citato dalla tv al-Arabiya. Il figlio di Gheddafi è stato trasportato da Obari a Zenten e durante le operazioni di imbarco una folla inferocita ha tentato di assaltare l'aereo. Saif, hanno assicurato le forze militari, sta bene e sarà consegnato al popolo libico e processato. Nella foto diffusa su Free Libya Tv dopo la sua cattura, il figlio di Gheddafi appare ferito a una mano, che è fasciata. E' seduto su un divano con una coperta sulle gambe.

L'uomo era sfuggito all'operazione in cui è stato catturato e ucciso il padre, del quale è stato a lungo accreditato come successore. Allo scoppio della guerra civile in Libia, Saif era diventato portavoce ufficiale del governo insieme a Ibrahim Moussa. La sua cattura era stata annunciata anche il 21 agosto, ma smentita poi da lui stesso.

Cpi: "Presto saremo a Tripoli"
Il procuratore della Corte penale internazionale, Luis Moreno Ocampo, ha dichiarato che andrà presto in Libia per parlare del futuro di Saif al-Islam, il figlio del rais ucciso arrestato oggi dagli uomini del Cnt (Consiglio nazionale di transizione), ora al potere. "La Libia - ha detto un portavoce del Cpi - è obbligata a consegnare Saif alla Corte".

Governo: "Sarà processato in Libia"
Un portavoce del governo ad interim libico ha detto che Saif dovrebbe essere processato in Libia piuttosto che essere consegnato alla Corte dell'Aja. "Questo è il capitolo finale del dramma libico - ha dichiarato il ministro dell'Informazione Mahmoud Shammam -. Lo processeremo in Libia e sarà giudicato per i suoi crimini in base alla legge libica". #160;

Rischia la pena di morte
Saif al-Islam Gheddafi sarà processato in Libia per crimini pesanti che prevedono la pena di morte. Lo ha detto il ministro libico ad interim della Giustizia, Mohammed al-Alagy, precisando: "Ha spinto altri ad uccidere, ha abusato di fondi pubblici, ha minacciato e reclutato mercenari". 

Ma premier rassicura: "Avrà processo giusto"
Il premier Abdel Rahim al-Kib ha garantito che Saif al-Islam "avrà un processo equo. In una conferenza stampa a Zenten al-Kib ha detto: "Voglio rassicurare il nostro popolo e il resto dei Paesi del mondo, Saif al-Islam e i suoi compagni saranno oggetto di un processo equo nel corso del quale il diritto e la legge internazionale verranno garantiti".

Saif al-Islam: "Sto bene"
"Sto bene". Sono le prime parole di Saif Gheddafi all'agenzia Reuters dopo l'arresto. Il figlio di Gheddafi ha riferito di essere ferito ad una mano a seguito di un bombardamento risalente ad un mese fa.

Ue: "Cattura è sviluppo significativo"

vLa cattura di Saif al-Islam Gheddafi "è uno sviluppo molto significativo": lo ha detto il portavoce dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, Catherine Ashton. "Adesso, le autorità libiche dovrebbero assicurarsi che Saif al-Islam sia portato davanti alla giustizia" affinché possa essere sottoposto a regolare processo.

Usa chiedono processo equo
Gli Stati Uniti chiedono un processo equo per Saif Gheddafi. Lo ha indicato il Dipartimento di Stato ricordando che le autorità libiche hanno l'obbligo di trattare con umanità tutti i prigionieri in loro custodia.