SI RIPARTE

Australia, giudice blocca serrata QantasImposti negoziati, riprendono i voli

La sentenza obbliga i sindacati a negoziare e trovare una soluzione entro 21 giorni

30 Ott 2011 - 17:54
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Un giudice australiano ha messo fine alla serrata di Qantas e ordinato alla compagnia aerea australiana di riprendere i voli interrotti sabato nell'ambito di una durissima vertenza sindacale con il personale. La decisione è stata presa da "Fair Work Australia", il tribunale competente per dispute in materia di lavoro, dopo aver ascoltato le parti, compagnia e sindacato, e anche le ragioni del governo australiano.

Con i quasi 500 voli, nazionali e internazionali, cancellati la Qantas ha lasciato a terra 70mila passeggeri in tutto il mondo. Ed ora, in risposta all'ordine del giudice, ha detto che potrà riprendere a far partire i voli nel giro di poche ore.

Contemporaneamente, il giudice - che ha imposto alle parti una tregua di 21 giorni per poter riprendere i negoziati sulle rivendicazioni salariali del sindacato e le altre questioni - ha ordinato al sindacato di interrompere la strategia di scioperi a singhiozzo portatava avanti da alcuni mesi e che la compagnia aveva definito uno "stillicidio".

Per questo la sentenza viene considerata una vittoria per la compagnia che dallo scorso agosto sta cercando il modo per mettere fine alla disputa con i tre sindacati sul piede di guerra dopo l'annuncio di ristrutturazione e di trasferimento di parte delle operazioni in Asia da parte della Qantas che ha denunciato la perdita di 200 milioni di dollari australiani nelle rotte internazionali. La sentenza impone quindi ai sindacati di tornare al tavolo dei sindacati per trovare un accordo entro 21 giorni oppure affrontare un arbitrato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri