europa e usa avvertiti

Siria, Assad minaccia l'Occidente:"Volete un altro Afghanistan?"

Così il presidente siriano in un'intervista al Sunday Telegraph mentre continua la sanguinosa repressione del regime. Negli ultimi due giorni sarebbero almeno 50 i civili uccisi

30 Ott 2011 - 10:03
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Il presidente siriano, Bashar al Assad, avverte che un'azione dell'Occidente contro la Siria causerebbe un "terremoto" e "metterebbe a fuoco l'intera regione". "Volete vedere un altro Afghanistan, o decine di Afghanistan?", tuona in una intervista concessa al Sunday Telegraph. In Siria le opposizioni chiedono da tempo riforme ma il governo risponde con azioni repressive.

I Paesi occidentali, ha affermato Assad, aumenteranno la pressione, ma la Siria è completamente diversa da Egitto, Tunisia, Yemen. La storia e' diversa, la politica e' diversa. “La Siria – ha aggiunto Assad – e' ora il fulcro della regione. E' la sua linea di faglia, e se si gioca col terreno si causa un terremoto. Qualsiasi problema con la Siria metterà a fuoco l'intera regione. Se il piano e' di dividere la Siria, significa dividere l'intera regione.”

Le dichiarazioni di Assad arrivano dopo due giorni di repressioni pesantissime da parte del regime, con un bilancio di almeno una cinquantina di civili uccisi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri