L'ex presidente comincerà a breve i trattamenti di chemioterapia
© LaPresse
L'ex presidente brasiliano, Inacio Lula da Silva, ha un cancro alla laringe. Lo ha reso noto con un comunicato l'Ospedale Siro-Libanese a San Paolo. Dopo gli esami effettuati è stato definito il trattamento iniziale di chemioterapia, che comincerà nei prossimi giorni. "Il paziente sta bene e deve seguire un trattamento di tipo ambulatoriale" ha reso noto l'ospedale. Lula è stato presidente fino al 31 dicembre del 2010.
Lula ha appena compiuto 66 anni, festeggiati dall'ex presidente soltanto due giorni fa, il 27 ottobre. L'esame che gli ha rivelato l'esatta natura del suo male è stato un check-up di routine all'ospedale sirio Libanes.
E' stata l'equipe medica, guidata dal professor Roberto Kalil a riferire i programmi di cura previsti nei prossimi giorni per Lula.
Proprio giovedì scorso Lula aveva partecipato ad una piccola festa famigliare per il suo 66mo compleanno. L'attuale presidente, Dilma Rousseff, che lo ha sostituito dopo otto anni, all'inizio del 2011, non ha potuto partecipare per un raffreddore. Anche il presidente venezuelano, Hugo Chavez, soffre di un tumore diagnosticatogli a Cuba a giugno.