LA GIORNATA VIA SMS

Londra, alla manifestazione compare anche Julian Assange

La giornata negli sms da Londra di Federico Gatti

15 Ott 2011 - 17:55
 © Dal Web

© Dal Web

Colpo di scena alla manifestazione di Londra dove compare Julian Assange. Accolto dalle ovazioni della folla il fondatore di Wikileaks è salito sui gradini della cattedrale di St Paul prendendo la parola. "Questo movimento non è per la distruzione ma per la costruzione della legge". Assange ha continuato affermando: "Siamo tutti individui. E siamo tutti ragazzi e ragazze birichini. Oggi è una combinazione di sogni che si avvera, che molti popoli in giro per il mondo, dal Cairo a Londra, hanno lavorato perché diventassero realtà. Quello a cui siamo stati sottoposti è una distruzione dello stato di diritto". 

15.37Julian Assange scende in piazza con gli 'Indignati' a Londra. Secondo quanto riferito via Twitter da uno dei suoi avvocati il fondatore di Wilikeaks e' stato fermato dalla polizia che gli ha impedito di indossare una maschera.  Alla comparsa di Assange la piazza e' esplosa in un urlo di gioia e lui si e' piazzato sugli scalini della cattedrale di St Paul dove sembra che voglia tenere un discorso. 

14.52 - Gran parte della manifestazione si è seduta pacificamente sulle gradinate di St Paul con l'intenzione di rimanere il più a lungo possibile. Compaiono le prime tende, musica e clown.  

14.26 - una parte del corteo ha sfondato il picchetto invadendo Ludgate hill, una delle arterie principali del centro città, paralizzando il traffico.

14.25 - La situazione è tornata alla normalità. La polizia ha frazionato il corteo in decine di gruppi isolati bloccandoli intorno a Paternoster Street. una strategia già usata in diverse occasioni. 

14.09 - Manifestazione divisa in due. I più pacifici stazionano sui gradini di St.Pauls, una più consistente continua a aggirare il picchetto intorno al Ldn Stock Ex.

13.56 - I manifestanti cercano ora di aggirare il picchetto della polizia in Warwick square ed entrare nel cuore economico della city. 

13.48 - Primi contatti tra manifestanti e forze dell'ordine davanti London Stock Excange. 

13.46 - Sono spuntate le bandiere nere e rosse, simbolo degli scontri nei mesi scorsi. 

13.45 - Una fazione indipendente ha lasciato i gradini della cattedrale St Pauls e si dirige verso Holborn.

13.41 - Sebbene intenda essere una manifestazione pacifica, c'è un vasto dispiegamento di forze dell'ordine che presidia l'intera area circostante St Paul.

13.38 - Manifestazioni iniziata da poco più di mezz'ora. Per ora gli affluenti sono nell'ordine delle centinaia ma l'affluenza continua a salire.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri