Gb, uno scoop del Daily Mirror

Gb, il braccio destro di Cameron scoperto a gettare documenti segreti in un parco

Oliver Letwin, consulente del Primo Ministro, fotografato mentre butta i fascicoli nel cestino

14 Ott 2011 - 13:31
 ©  Afp

© Afp

Un incredibile scoop del Daily Mirror potrebbe mettere in seria difficoltà il governo inglese di David Cameron. Dopo lo scandalo che ha coinvolto il Ministro della Difesa Liam Fox, accusato di aver accordato consulenze milionarie e non necessarie ad un amico, Oliver Letwin, braccio destro e consulente di David Cameron, è stato beccato mentre gettava documenti segreti nei cestini di St.James’ Park, come dire nel cortile dietro casa.

Il Ministro di Stato con delega alla Government Policy, che ricopre un ruolo simile a quello del nostro Ministro all’Attuazione del Programma, è stato visto in cinque diverse circostanze uscire dal retro del numero 10 di Downing street e gettare nei cestini pubblici del parco documenti che trattavano di terrorismo e sicurezza nazionale.

Il contenuto delle 100 pagine di documenti da lui gettate, che riguardano il periodo compreso tra il 27 luglio 2010 e il 30 settembre 2011, non potrebbe essere più delicato: “Guerra al terrorismo, lavoro delle spie del servizio segreto, il problema della detenzione illegale dei sospetti terroristi e del coinvolgimento inglese in questa pratica”. Secondo i documenti segreti e classificati che Letwin ha buttato nel cestino inoltre, la commissione di vigilanza inglese sui servizi segreti non è “stata in grado di chiarire” quanto il Regno Unito fosse coinvolto nella “rendition” dei presunti membri di Al Qaeda, il che è ovviamente un’informazione che il governo non aveva l’interesse di divulgare, soprattutto a mezzo cestino dell’immondizia.

Molti dei segreti e dei problemi della politica internazionale inglese, dunque, sono finiti nei cestini dei giardini pubblici, senza neanche che Letwin si premurasse di “distruggerli”: li ha infatti gettati interi e perfettamente leggibili, il che peraltro va contro la stessa politica del governo Cameron, che Letwin dovrebbe promuovere e coordinare, e che vuole i documenti sempre distrutti per maggiore sicurezza di tutti. Un portavoce del ministro ieri sera, prima che il Mirror uscisse con queste notizie, aveva provato a fornire una giustificazione: “Il ministro Letwin svolge una parte della sua corrispondenza parlamentare e locale nel parco prima di andare al lavoro e a volte lascia delle lettere lì. Nessuno di questi documenti è di natura sensibile”

Ironicamente Letwin qualche giorno fa aveva tenuto un discorso alla Camera nel quale sottolineava la vitale importanza dei documenti della sicurezza e l’assoluta necessità di proteggere la loro segretezza

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri