Divieto temporaneo alla vendita del Galaxy 10.1. Altra vittoria Apple nella guerra per i brevetti
© Dal Web
Un tribunale australiano ha imposto oggi un divieto temporaneo alla vendita del nuovo tablet Galaxy di Samsung Electronics, assicurando in questo modo alla rivale Apple un'altra vittoria legale nella guerra globale per i brevetti che le due aziende hanno ingaggiato da tempo. Il Galaxy è infatti il più stretto concorrente dell'iPad di Apple, che domina le vendite globali di tablet.
La soluzione del caso potrebbe arrivare tra alcuni mesi (a meno che Samsung non scelga la strada, molto rischiosa, di un rito abbreviato) il che, in un settore che si muove con grande velocità, potrebbe significare che il nuovo Galaxy non verrà mai venduto in Australia. "La sentenza potrebbe estendere il dominio di Apple nel mercato dei tablet dato che amplia il divieto di vendita dell'ultimo prodotto di Samsung", conferma Lee Seung-woo, analista di Shinyoung Securities a Seoul.
Anche se la sentenza è certamente un duro colpo per Samsung, va sottolineato che il mercato australiano non è poi così grande. Oggi inizia però una battaglia legale molto più importante, quella in cui un tribunale californiano inizia le udienze sulla richiesta di Apple di vendere i prodotti Galaxy negli Usa. Le due aziende infatti,dall'aprile scorso, hanno ingaggiato una dura battaglia in 10 paesi su smartphone e tablet, con la vertenza australiana centrata sulla tecnologia touch-screen utilizzata nel nuovo tablet di Samsung.
La corte federale di Sydney, applicando il divieto temporaneo, ha deciso che Samsung deve rispondere su almeno due dei brevetti di Apple. Il divieto riguarda le vendite del Galaxy 10.1, fino a che lo stesso tribunale non avrà deciso sulla questione centrale sui brevetti. La sentenza australiana fa seguito alla iniziativa legale di Apple per bloccare le vendite del Galaxy in Germania, coronata dal successo, e a una vertenza nei Paesi Bassi che ha costretto Samsung a modificare alcuni modelli di smartphone.
Samsung si è lasciata aperta la possibilità di ricorrere in appello contro la sentenza e ha sottolineato che continuerà la propria causa legale contro Apple relativa alla tecnologia wireless, ma l'udienza australiana sulla questione dei brevetti potrebbe costringere Samsung a saltare l'appuntamento con le vendite natalizie del nuovo Galaxy.