Yoshihiko Noda nuovo premier giapponese
Ministro Finanze ha vinto il ballottaggio contro quello del Commercio, Kaieda
© Ap/Lapresse
Il ministro delle Finanze giapponese, Yoshihiko Noda, è il nuovo premier del Sol Levante. Noda ha infatti sconfitto il ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, Banri Kaieda, al ballottaggio per la scelta del nuovo leader del Partito Democratico. La figura leader del partito di governo, infatti, coincide con quella del premier nipponico.
Noda, 54 anni, ha ottenuto 215 voti sul totali dei 392 validi espressi dai parlamentari del partito Democratico, mentre Kaieda si è fermato a quota 177. Subito dopo la proclamazione del risultato del ballottaggio, avvenuto col conteggio manuale delle schede e poi per conferma con le stesse macchinette usate per le banconote, i 5 candidati sono saliti sul palco stringendosi "le mani in un gesto di unità", con il proposito di "guardare avanti" alle prossime sfide.
Yoshihiko Noda è il sesto premier giapponese degli ultimi sei anni, dopo Shinzo Abe (2006), Yasuo Fukuda (2007), Taro Aso (2008), Yukio Hatoyama (2010) e Naoto Kan. Venerdì il primo ministro Kan aveva lasciato la guida del partito di governo, travolto dalle critiche per la gestione del dopo terremoto e tsunami dell'11 marzo.
