FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontro tra treni in Cina: morta un'italiana

Almeno 43 le vittime, più di 200 i feriti. Lʼincidente potrebbe esser stato causato da un fulmine

Ap/Lapresse

C'è una vittima italiana nel disastro ferroviario avvenuto sabato tra due treni ad alta velocità nell'Est della Cina, nella provincia di Zheijiang.

Le autorità locali hanno riferito infatti alla Farnesina della morte di un'italiana e del ferimento di un italo-cinese. Nel disastro ferroviario avrebbero perso la vita almeno 43 persone e sarebbero rimaste ferite più di 200.

La Farnesina, attraverso il consolato di Shangai, sarebbe in stretto contatto con la famiglia della vittima.

Secondo le prime indagini condotte dalle autorità cinesi, l'incidente sarebbe stato provocato da un "guasto causato da un fulmine". Uno dei due treni coinvolti avrebbe avuto infatti un calo di potenza, che avrebbe provocato un improvviso rallentamento: il secondo treno, che sopraggiungeva ad alta velocità lo avrebeb quindi tamponato, facendo cadere quattro carrozze dal viadotto e deragliare altre due.

A bordo dei sei vagoni coivolti si trovavano circa 600 persone.

Bambina estratta viva dalle macerie dopo 21 ore

Dopo 21 ore dall'incidente i soccorritori hanno estratto dalle macerie una bambina ancora viva. La piccola è stata trovata dai vigili del fuoco chiamati a pulire uno dei vagoni del treno deragliato. La bambina era priva di sensi ma respirava ancora ed è stata immediatamente trasferita in ospedale.