mondo

Il gelo colpisce mezza Europa

Vittime in Russia Germania ed ex Urss

03 Mag 2004 - 20:09

Mezza Europa nella morsa del gelo. Temperature da polo nord sono state registrate durante la notte in Germania, dove la colonnina di mercurio è scesa a 31 gradi sotto lo zero in alcune parti del Paese, mentre almeno sei persone sono morte nelle ultime 24 ore per il freddo estremo a Mosca, dove il termometro è arrivato a -28 gradi. Dieci persone sono morte in questi ultimi giorni tra Estonia e Lettonia, a causa di questa anomala ondata di freddo.

In Germania, l'ondata di freddo continuerà per il resto della settimana, ha riferito il servizio metereologico di Meteomedia di Bochm, annunciando nevicate per il fine settimana. Il quotidiano "Abendblatt" ha riferito che grandi lastre di ghiaccio si stanno formando nel porto fluviale di Elba e che la navigazione nel mar Baltico e' interrotta sempre a causa del ghiaccio presente lungo la costa.

Neve anche in Russia, dove, dall'inizio d'autunno, quando si è registrato il primo caso di morte per ipotermia, sono 239 le persone che hanno perso la vita a causa del freddo estremo a Mosca, dove ogni inverno muore una media di 400 persone a causa delle basse temperature.

Otto sono stati i morti a Riga, capitale dell'Estonia, mentre sono due i morti in Lettonia.  Risparmiato per il momento il terzo paese baltico - la Lituania - dove pure la temperatura è di circa 30 gradi sottozero. Chiusi i porti per le imbarcazioni da pesca - l'acqua del Baltico è ghiacciata - e le scuole, mentre l'importante scalo navale di Riga è accessibile solo per i rompighiaccio. In via straordinaria i centri di accoglienza per i senza tetto di Riga rimanono aperti 24 ore su 24.

A Parigi, dove al centro la temperatura è scesa la scorsa notte fino a meno sei gradi centigradi e nella banlieue fino a meno nove, è scattato un piano d'emergenza per ospitare al caldo decine di 'homeless' che in genere vagabondano per le strade.
Nella capitale, messa sabato scorso in ginocchio da un'improvvisa nevicata, è anche allarme per la Senna che ha superato i livelli di guardia e ha così portato alla chiusura delle vie di scorrimento veloce parallele al fiume.

Ma il freddo intenso non ha colpito solo il Vecchio Continente. In India, l'imprevista ondata di gelo ha già causato 255 morti, la maggior parte dei quali nello stato settentrionale dell'Uttar Pradesh dove le vittime sono 120. Oltre 100 morti si registrano nello stato orientale del Bihar, 30 negli stati settentrionali del Punjab, l'Haryana e l'Himachal Pradesh.

Gran parte delle vittime sono persone senza tetto. Il gelo, che dovrebbe durare almeno altri due giorni, ha ritardato l'apertura delle scuole fino a metà gennaio negli stati dell'Uttar Pradesh e del Bihar, e provocato ritardi anche di 12 ore nei treni in viaggio nel nord del Paese.