città assediata

Afghanistan, i talebani entrano a Kabul | Spari nella capitale

Il palazzo presidenziale sia in lockdown. Issate le loro bandiere in alcuni distretti: "La vita, la proprietà e la dignità di nessuno saranno danneggiate"

15 Ago 2021 - 11:40
1 di 11
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

I talebani sono entrati a Kabul. Lo riferiscono testimoni sul posto, aggiungendo che ci sono stati spari nelle strade della capitale. Sembra che il palazzo presidenziale sia in lockdown. I combattenti talebani si trovavano nei distretti di Kalakan, Qarabagh e Paghman. I talebani affermano tuttavia in una nota che non hanno intenzione di prendere Kabul "con la forza".

L'ordine è di evitare violenze - "La vita, la proprietà e la dignità di nessuno saranno danneggiate e la vita dei cittadini di Kabul non sarà a rischio", hanno affermato, ordinando ai combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. I talebani hanno preso il controllo dell'università di Kabul, nella parte occidentale della capitale, e hanno anche issato le loro bandiere in uno dei distretti.

Afghanistan, i talebani nel palazzo del signore della guerra vicino agli Usa: risate tra i divani di raso e stoviglie d'oro

1 di 12

Combattenti armati - Tutto ciò accade malgrado l'Emirato islamico abbia ordinato a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città, come scrive su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di "combattenti talebani armati nel nostro quartiere" anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.

La Russia non evacua la sua ambasciata - Nel caos di queste ore la Russia ha deciso di non evacuare la sua ambasciata a Kabul. Lo riferiscono fonti vicine al Cremlino.

Anche Bamiyan è caduta - Nel frattempo, il portavoce dei talebani ha annunciato che anche Bamiyan è caduta: la città e la sua valle sono famose per i Buddha distrutti proprio dai talebani esattamente 20 anni fa, nel 2001. Lo riferiscono i media internazionali in un aggiornamento della drammatica situazione nel Paese. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri