FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Allarme degli 007 occidentali: imminenti attacchi Isis a Kabul | Talebani chiedono aiuto alla Turchia per gestire l'aeroporto

Trump contro Biden: "Sono tornati i fondamentalisti islamici, non l'America". Onu: il 60% degli sfollati sono bambini. Guterres: "Resteremo accanto al popolo afghano"

Kabul, la situazione in città dopo la chiusura dell'aeroporto

C'è un alto rischio di attacchi dell'Isis contro le operazioni di evacuazione all'aeroporto di Kabul. A lanciare l'allarme sono i servizi di intelligence di Usa, Gran Bretagna e Germania. Intanto i talebani hanno chiesto l'assistenza tecnica della Turchia per gestire l'aeroporto. Sul caos Afghanistan arriva un duro attacco di Trump a Biden: "Il presidente si è arreso ai talebani e ha lasciato indietro cittadini americani a morire in Afghanistan. Grande faillmento". Colloquio telefonico tra Xi Jinping e Vladimir Putin. L'Onu fa sapere che, tra gli evacuati, il 60% sono bambini.

  • 25 ago

    Talebani hanno minacciato e picchiato dipendenti Onu

    I talebani hanno "minacciato e picchiato" dipendenti dell'Onu in Afghanistan: lo rivela una documento riservato delle Nazioni Unite preso in visione dalla Reuters. Nel testo di delineano "decine di incidenti", compreso quello accaduto domenica, quando un membro dello staff diretto in aeroporto è stato bloccato e malmenato.

  • 25 ago

    Bbc: 10mila in attesa in aeroporto Kabul

    Sono circa 10mila le persone accalcate anche oggi nell'area dello scalo di Kabul in attesa di lasciare l'Afghanistan, tra afghani in fuga dai Talebani (ex collaboratori locali delle missioni dei Paesi Nato e loro famigliari) e cittadini stranieri. Lo riferisce la Bbc citando fonti del Pentagono.

  • 25 ago

    Cnn: ancora 4.100 americani da evacuare in Afghanistan

    Ci sono almeno 4.100 americani da evacuare in Afghanistan: lo ha riferito il dipartimento di Stato Usa in un briefing allo staff del Congresso, come riporta la Cnn citando un collaboratore parlamentare del Senato. La fonte ha riferito che non tutti gli americani si trovano dentro o intorno a Kabul. Gli Usa hanno evacuato finora circa 4.000 americani ma portare in salvo i restanti sarù più difficile, ha sottolineato la stessa fonte.

  • 25 ago

    La Polonia innalza il muro anti-migranti al confine con la Bielorussia

    La Polonia ha iniziato a costruire un muro anti-migranti al confine con la Bielorussia. La recinzione, alta due metri e mezzo, avrà le caratteristiche di quella costruita dall'Ungheria al confine con la Serbia nel 2015, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak.

  • 25 ago

    Sale la tensione all'aeroporto di Kabul

  • 25 ago

    Intelligence occidentali: rischio attacchi Isis a Kabul

    C'è un alto e "specifico" rischio di attacchi dell'Isis contro le operazioni di evacuazione all'aeroporto di Kabul condotte dagli occidentali. Lo riferiscono le intelligence di Usa, Gran Bretagna e Germania citate dai media internazionali. L'Isis nella regione guida la costola "Provincia del Khorasan" (antico nome persiano del territorio che abbraccia anche l'odierno Afghanistan), nata anni fa in competizione con l'estensione asiatica di Al Qaeda. Si temono in particolare attacchi suicidi contro militari e civili ancora imbrigliati nella ressa all'aeroporto. "C'è un afflusso di potenziali kamikaze in città", avvertono gli 007. 

  • 25 ago

    Bild: le truppe tedesche via da Kabul entro venerdì

    Le forze armate tedesche dovrebbero ritirarsi dall'Afghanistan entro venerdì. E' quanto scrive la "Bild" online in esclusiva. Secondo il tabloid l'ultimo velivolo dell'aeronautica militare tedesca lascerà "l'inferno afghano" già giovedì. "Detto a chiare lettere - scrive la Bild -, la Germania chiude la sua missione già quattro giorni prima di quella americana". 

  • 25 ago

    Di Maio: ok a tavolo di coordinamento con la società civile

    "Accolgo la proposta relativa all'istituzione di un tavolo di coordinamento con le organizzazioni della società civile e gli altri enti coinvolti nell'impegno in Afghanistan. Sostengo pienamente questa iniziativa e la proporrò al Cdm. Affiderò alla viceministra Sereni il coordinamento di questo tavolo". Così il ministro Di Maio al termine della riunione straordinaria sulla crisi in Afghanistan convocata alla Farnesina con le organizzazioni della società civile.

  • 25 ago

    Talebani chiedono assistenza della Turchia per gestire l'aeroporto

    I talebani hanno chiesto assistenza tecnica alla Turchia per gestire l'aeroporto di Kabul, insistendo però sul fatto che anche le truppe di Ankara - come tutte le altre forze straniere - debbano lasciare l'Afghanistan. Lo hanno detto due funzionari turchi all'agenzia Reuters. "I talebani hanno fatto una richiesta di supporto tecnico per far funzionare l'aeroporto di Kabul", ha detto una delle fonti, aggiungendo però che la richiesta di ritirare tutte le truppe potrebbe complicare il compito. "Garantire la sicurezza dei lavoratori senza le forze armate turche è un lavoro rischioso", ha osservato.

  • 25 ago

    Talebani: voli civili riprenderanno dopo il 31 agosto

    Le truppe straniere in Afghanistan "dovrebbero ritirarsi entro la scadenza e questo aprirà la strada alla ripresa dei voli civili. Le persone con documenti legali possono viaggiare con i voli commerciali dopo il 31 agosto". Lo afferma su Twitter Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali