FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Franco Rosso, pioniere del turismo italiano e dei viaggi organizzati

L'imprenditore è scomparso all'età di 94 anni a Lugano

Addio a Franco Rosso, pioniere del turismo italiano e dei viaggi organizzati - foto 1
Facebook

È morto a Lugano, all'età di 94 anni, Franco Rosso.

Pioniere del turismo italiano e dei viaggi organizzati, fondò a Torino nel 1953 l'omonimo gruppo, ceduto alla fine degli anni '90 quasi totalmente ad Alpitour. Dopo la cessione del ramo viaggi, proseguì la sua attività imprenditoriale a Lugano, con la Planhotel Group Resorts.

Rosso si era stabilito a Lugano ormai da molti anni. Ad annunciare la sua scomparsa figli Sara, Paolo e Alessandro. I funerali si terranno giovedì presso il Tempio Crematorio di Lugano, alle 14. Seguirà poi una cerimonia presso l'hotel The View.

 

"Addio a Franco Rosso, l'uomo a cui dobbiamo l'invenzione del viaggi organizzati, definito "re del turismo" che tanto ha dato al comparto e all'Italia", ha scritto in tweet il ministro del Turismo, Daniela Santanché. 

 

Le sue proposte rivoluzionarie

 Nel 1953 Rosso fondò il suo primo ufficio a Torino con proposte per l'epoca "futuristiche": i viaggi in Europa e il primo catalogo di crociere. Dopo la crescita negli anni del boom economico, negli anni '70 allargò l'offerta, tra viaggi in Africa e safari in Kenya. Fu proprio lui a organizzare il primo volo charter dall'Italia verso Nairobi.

 

L'amore per l'Africa

 Il suo legame con l'Africa - continente di cui si innamorò da ragazzino grazie ai racconti del padre, che lavorò lì come capocantiere - rimase sempre strettissimo. Fino a tarda età trascorse lì anche 6 mesi l'anno. "Tutti consideravano il Kenya solo per i safari - disse in un'intervista a MalindiKenya.net, portale degli italiani in Kenya - ma io ero convinto che la costa avesse grandi potenzialità: il clima favoloso, la natura vergine, la gente cordiale, la differenza minima di fuso orario che la faceva preferire alle mete caraibiche. I voli charter avrebbero avvicinato ancor di più l'Europa alle belle spiagge e ai mari caldi, soprattutto nei mesi invernali. In Kenya mancavano solo le infrastrutture; e non era poco".


Dagli anni '90 a oggi

 Negli anni '90 l'imprenditore cedette il ramo viaggi ad Alpitour ma continuò a coltivare la sua passione per il settore, seguendo dal lago di Lugano, assieme alla famiglia, la catena alberghiera Planhotel Group Resorts, società con 13 strutture nel mondo, di cui 7 di proprietà. Quattro di queste si trovano in Kenya, il suo "grande amore".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali