FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Addio al principe Filippo: celebrati a Windsor i funerali | Il riavvicinamento tra Harry e William alla fine della cerimonia

Le esequie nel rispetto delle norme anti-Covid: presenti solo trenta persone. In chiesa la Regina nel banco sola davanti al feretro

Il Regno Unito ha detto addio al principe Filippo. I funerali del duca di Edimburgo, morto quasi centenario venerdì scorso dopo 73 anni di vita al fianco della Regina Elisabetta, si sono tenuti in forma privata nella cappella di San Giorgio, a Windsor: una cerimonia intima ma solenne, nel rispetto delle restrizioni Covid e dei voleri del defunto. Una trentina di presenti e posti separati, almeno in chiesa, per i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo di quest'ultimo. Nessuno in divisa militare, distanziamento e mascherina al volto.

  • 17 apr

    VIDEO - Il dolore della Regina Elisabetta

  • 17 apr

    FOTO - Al collo di Kate le perle che furono di Diana

    Per le esequie del principe Filippo, la duchessa Kate ha indossato la collana di perle della regina Elisabetta II, che fu al collo di Diana. Il collier era ben in vista al collo della moglie del principe William.

  • 17 apr

    Nella cripta reale la sepoltura temporeanea

    Nella cripta reale in cui è stato sepolto il principe Filippo, nella cappella di St. George, ci sono i resti di 24 altri reali, compresi tre re d'Inghilterra, cioè Giorgio III e i suoi figli Giorgio IV e William IV. Tuttavia è improbabile che questa sia la sepoltura permanente per Filippo. Dopo la morte della regina Elisabetta II, tutti e due verranno sepolti nel Royal Burial Ground, cimitero usato dalla famiglia reale britannica, che si trova nella tenuta di Frogmore, vicino al castello di Windsor.

     

  • 17 apr

    Harry scambia qualche parola anche con Kate

    Il principe Harry, duca di Sussex, è stato visto scambiare qualche parola anche con la cognata Kate all'uscita dalla cappella di San Giorgio dopo i funerali del nonno Filippo.

  • 17 apr

    A chiusura dei funerali le note del richiamo al servizio dei marinai

    Le note della musica che segnano il richiamo al servizio dei marinai nella Royal Navy britannica hanno suggellato la conclusione dei funerali del principe Filippo. Nella cappella di San Giorgio è risuonata anche la cornamusa di un militare dei reparti d'onore scozzesi in kilt, a testimonianza dell'amore per la Scozia - e per la residenza estiva di Balmoral - che  accomunava il duca di Edimburgo e la Regina.

  • 17 apr

    VIDEO - Commozione durante la cerimonia a Windsor

  • 17 apr

    Harry e William si allontanano insieme alla fine della cerimonia

    Alla fine della cerimonia per il funerale del nonno, durante la quale sono rimasti separati, William e Harry si sono avvicinati e parlati, il più giovane levandosi la mascherina. Nelle immagini in diretta si vedono i due principi che escono dalla cappella di St. George insieme e scambiano qualche parola camminando. Con loro anche Kate.

  • 17 apr

    La Regina Elisabetta e la famiglia reale lasciano la cappella di San Giorgio

    La Regina Elisabetta II ha lasciato la cappella di St. George al termine della cerimonia per i funerali del marito, il principe Filippo. A seguirla gli altri membri della famiglia reale. Al termine della cerimonia il coro ha cantato l'inno nazionale "God save the queen".

  • 17 apr

    Terminata la cerimonia funebre: il feretro nella cripta reale

    E' terminata la cerimonia funebre del duca di Edimburgo. La bara del principe Filippo è stata portata nella cripta reale, sotto la cappella di St. George.

  • 17 apr

    Meghan segue i funerali in tv dalla casa in California

    Meghan segue in tv dalla sua casa in California i funerali del principe Filippo. Lo ha riferito la sua portavoce. La Duchessa di Sussex sperava di poter partecipare ma non è stata autorizzata a viaggiare dal suo medico a causa della gravidanza, si legge in una nota. Meghan ha comunque scritto a mano un biglietto per accompagnare la corona di fiori che lei e il principe Harry hanno scelto per il duca di Edinburgo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali