FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ultimatum dai filorussi: "Le truppe ucraine via dai nostri territori entro le 21"

I militari di Kiev "devono lasciare Donetsk altrimenti saranno attaccati"

ucraina,occupato municipio Donetsk
ansa

Le forze di autodifesa filorusse del Donbass hanno dato un ultimatum di 24 ore per il ritiro dell'esercito ucraino dall'autoproclamata repubblica di Donetsk. Lo ha annunciato a Ria Novosti Serghiei Zdriliuk, vice comandante delle milizie del Donbass, minacciando altrimenti l'attacco dei checkpoint in mano alle truppe di Kiev. Miroslav Rudenko, co-presidente della nuova repubblica di Donetsk, precisa che l'ultimatum scade stasera alle 21.

Ultimatum dai filorussi: "Le truppe ucraine via dai nostri territori entro le 21"

"Se i veicoli corazzati non saranno ritirati e i blocchi stradali delle cosiddette autorità non saranno rimossi, avrò sufficiente potere e mezzi, il comandante mi sostiene, per distruggere e bruciare qualsiasi cosa. Gruppi di ricognizione e di sabotaggio sono pronti a muoversi a alcuni sono già in posizione", ha detto Zdriliuk.

Filorussi: 11 morti tra truppe Kiev a Kramatorsk, ma Ucraina smentisce - Secondo Viaceslav Ponomariov, "sindaco popolare" di Sloviansk, roccaforte degli insorti filorussi, in scontri mercoledì sera nei pressi di Sloviansk e Kramatorsk, nella regione ucraina orientale di Donetsk, ci sono state 11 vittime e 24 feriti tra le forze ucraine, e un morto tra le milizie locali. Ma il ministro della Difesa ucraino nega vittime tra i soldati ucraini e parla solo di alcuni feriti.

Oligarca Akhmetov boccia adesione Est a Russia - L'oligarca Rinat Akhmetov, l'uomo più ricco dell'Ucraina che controlla l'economia delle due regioni secessioniste dell'Est, boccia l'indipendenza dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk e un suo ingresso in Russia, sostenendo invece l'ipotesi di una riforma costituzionale per dare più potere alle regioni.