FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

“Sono intersessuale”, la rivelazione della modella Hanne Gaby Odiele

La top model si dichiara contraria agli interventi chirurgici per chi è nato con un sesso indefinito come lei

La modella Hanne Gaby Odiele ha annunciato pubblicamente la sua intersessualità nella speranza di incoraggiare altri come lei a parlare della propria storia.

La 29enne belga collabora con interACT Advocates for Intersex Youth per la campagna contro “gli inutili interventi chirurgici” sui bambini intersessuali. “Ho subito danni psicologici perché sono nata in un corpo che non è né maschile né femminile e adesso è importante rompere il taboo” ha detto.

Odiele è nata con l'AIS, la sindrome dell'insensibilità agli androgeni, uno dei tipi di DSD (disordine dello sviluppo sessuale). Alcune persone con l'AIS hanno cromosomi maschili ma i loro genitali esterni possono sembrare femminili o indefiniti. L'utero può esserci o meno e i testicoli possono rimanere all'interno. Quando aveva 10 anni, Odiele si oppose alla volontà dei genitori di estrarle i testicoli perché non conosceva le coseguenze dell'intervento.

L'operazione chirurgica ha, tra le controindicazioni, la sterilità permanente e, se imposta, è una violazione dei diritti umani. I trattamenti su bambini piccoli, il cui sesso viene quindi deciso dai genitori (essendo compresenti entrambe le caratteristiche sessuali), può causare gravi danni sociali e psichici all'individuo che, in futuro, potrebbe dimostrare una natura opposta a quella del sesso scelto per lui.


Circa l'1,7% della popolazione mondiale ha tratti intersessuali. La stessa percentuale di chi ha i capelli rossi. La storia personale di Odiele apparirà anche nel numero di marzo della rivista Vogue America e si spera possa essere d'aiuto per altre persone che soffrono dello stesso disagio. Anche il marito della ragazza, il modello John Swiatek, si è detto "estremamente orgoglioso e felice" che la moglie stia raccontando la sua storia.