FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oxenfree, l'avventura sovrannaturale sbarca su dispositivi mobile

Il cult di Night School Studio arriva su Android e iOS portandoci in un’isola abbandonata, tra adolescenti e presenze misteriose: cosa potrà mai andare storto?

Oxenfree - Night School Studio - Netflix - Giochi per il vostro smartphone
IGN

L’isola di Edwards è un luogo affascinante: ospitava una base militare, ma da qualche anno i tizi in divisa hanno fatto fagotto e se ne sono andati.

Le poche attività dell’isola non sono sopravvissute al cambiamento, e ora è praticamente disabitata. Edifici pieni di segreti dell’esercito, case abbandonate, quasi nessun adulto nei paraggi: un paradiso per gli adolescenti in cerca di una nottata fuori dall’ordinario senza regole pressanti. Il problema è che sull’isola, qualcosa, dopotutto effettivamente c’è.

L’ultimo traghetto del giorno porta i protagonisti di Oxenfree sull’isola, per poi fare dietrofront e tornare verso la terra ferma. Una volta soli sull’isola, si sentono finalmente liberi.

 

 

L’esplorazione dell’isola all’inizio è affascinante: negozi mezzi abbandonati, spiagge solitarie, nessun boomer adulto a spiegargli la vita. Sull’isola poi si incontrano altri ragazzi per un falò in riva al mare. Tra un gioco da spiaggia e una birra, saltano fuori i primi "segreti" e scopriamo il background dei ragazzi. C'è chi ha perso un parente, chi è innamorato, chi si sente fuori posto. Poco più tardi, il gruppo decide di esplorare l’isola, partendo dalle grotte fino alla base militare: da avventura teen da gioco della bottiglia, Oxenfree vira rapidamente verso il thriller misterioso, con eventi non spiegabili e presenze che sono decisamente poco terrene.

 

C’è molto da esplorare sull’isola creata da Night School Studio: non solo girando per le location disegnate con uno stile retrò quasi cartoonesco, ma soprattutto parlando con gli adolescenti sull’isola. A ogni scambio di battute, il giocatore può scegliere diverse risposte che daranno una direzione ben definita al gioco e soprattutto al suo epilogo. Tra un dialogo e l’altro, scopriremo cosa è successo nel passato dei ragazzi, cosa li turba, cosa sognano.

 

Oxenfree - Night School Studio - Netflix - Giochi per il vostro smartphone
IGN

 

Non è un’avventura in cui dovrete risolvere un enigma dopo l’altro: ci sono dei piccoli puzzle, ma sono un contorno sfizioso che accompagna le portate principali, l’esplorazione e la chiacchiera. Ben presto, come vi abbiamo anticipato poco sopra, scopriremo che l’isola ha un lato oscuro e metafisico, con cui potremo interagire grazie a una speciale radio da sintonizzare sulla frequenza giusta. Il risultato è un gioco che incuriosisce, che spinge a cercare il prossimo indizio, a mettere insieme i pezzi scoperti tra gli scambi di battute e l'esplorazione.

 

Oxenfree è uscito originariamente su PC nel 2016 e all’esordio non era tradotto nella nostra lingua: la versione mobile guadagna rispetto all’originale i sottotitoli in italiano (con una traduzione di buon livello), che semplificano la comprensione della vicenda anche se, purtroppo, non sono presenti nella parte della radio. Chi non conosce abbastanza bene l’inglese da capire il parlato di tali momenti, potrebbe perdersi degli spunti importanti.

 

Oxenfree - Night School Studio - Netflix - Giochi per il vostro smartphone
IGN

 

La versione per cellulari e tablet di Oxenfree è disponibile dall'app di Netflix (noi abbiamo ricevuto un codice per provarlo in anteprima, giocando le prime ore dell'avventura): lanciando l'app sul vostro dispositivo mobile, noterete la presenza di "fascia" apposita con una serie di giochi inclusi nell’abbonamento (assente da TV), permettendovi dunque di accedere a una serie di giochi senza spendere nulla se avete già un abbonamento a Netflix.

 

Oxenfree è uno dei giochi migliori dell’offerta, insieme al già provato Into the Breach e altri titoli come Stranger Things. Ricordate che non li troverete su App Store e Google Play Store, ma solo passando dall'applicazione ufficiale di Netflix.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali