FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Fantasian, l’erede di Final Fantasy che ha stregato gli utenti di Apple Arcade

Diorami e modellini “veri” fanno da sfondo per le avventure del nuovo gioco di ruolo creato da Hironobu Sakaguchi, papà della storica saga di Square Enix

Sembra un meme, ma nel mondo dei videogiochi capita spesso. Gli sviluppatori di un gioco mostrano un trailer del loro videogame in sviluppo anni prima che sia disponibile, e sembra un capolavoro inarrivabile, poi il gioco esce ed è un’ombra di quello che avevamo visto nel trailer. Ormai ci siamo così abituati che non ci facciamo nemmeno più caso. A volte però, le promesse vengono mantenute, ed è proprio il caso di Fantasian.

COS'È FANTASIAN - Siamo in un mondo a metà tra il fantasy e la fantascienza, dove convivono magie, spade altre due metri, robot da combattimento e macchine piene di ingranaggi. Il nostro eroe è Leo, un guerriero senza macchia né paura, ma anche senza memoria. Si risveglia nel ventre metallico di una megalopoli, e deve combattere – senza sapere perché – contro una serie di malvagi robottoni per riuscire a scappare da un edificio in fiamme. Grazie a un portale, Leo si salva la pelle, ma rimangono gli interrogativi: chi è, da dove arriva e soprattutto perché una legione robot ci tiene tanto a farlo fuori?

 

Il suo viaggio inizia da una città ai margini di un deserto, dove dovrà trovare un indovino che in grado di mostrargli qualche pezzetto del puzzle del suo passato. Strada facendo, Leo incontrerà molti nemici ma anche qualche alleato che si unirà alla sua lotta.

 

Fantasian, le immagini del nuovo gioco di ruolo per Apple Arcade

Uno sguardo al nuovo videogame dal creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Chi ha giocato in passato a un Final Fantasy, il celebre gioco di ruolo "alla giapponese", da foto e video in questa pagina avrà già riconosciuto lo stile inconfondibile di questa saga. Non c’è da stupirsi: l’autore di Fantasian è proprio quel Hironobu Sakaguchi, celebre designer giapponese che ha creato Final Fantasy.

 

Fantasian ha tutti gli elementi tipici di questi giochi: tanta esplorazione, tanti dialoghi, location da cartolina e, naturalmente, tanti combattimenti. Leo e il suo team dovranno vedersela spesso contro nugoli di nemici, con un sistema di turni contemporanei che rende ogni battaglia veloce ma al tempo stesso tattica. Leo può sferrare un fendente semplice, oppure usare un attacco speciale che colpisce due nemici in fila. Una sua alleata, tacciamo sul nome per evitare spoiler, può lanciare una specie di palla magica che investe gli avversari con una traiettoria a effetto tipo baseball.

 

Fantasian - Apple Arcade
IGN

 

Rispetto a Final Fantasy e a tanti GdR simili, però, c’è una novità. A un paio di ore dall’inizio del gioco, troverete un oggetto che "cattura" i nemici. Questo vuol dire che non sarete costretti a fermarvi ogni dieci passi per un combattimento, come succede in Final Fantasy e soci, ma li accumulerete esplorando indisturbati, per poi affrontarli tutti insieme quando avete voglia di dedicare un po’ di tempo alle battaglie. Questo sistema è decisamente meglio rispetto alle sequenze di combattimenti simili tra loro, ma è fondamentale in un gioco mobile dove magari – se siete sul treno o il metrò e la prossima è la vostra fermata – potete decidere il ritmo del gioco.

 

E avrete tanta voglia di esplorare, in Fantasian. Le location sono semplicemente fantastiche: se vi sembrano dei piccoli diorami, è perché sono dei piccoli diorami costruiti nel mondo reale con legno, colla, colori, sabbia e poi “trasformati” in background digitali. Il risultato è eccezionale: il secondo livello del gioco, dopo la città ai margini del deserto e il suo bosco fatato, è un’immensa nave steampunk che viaggia fluttuando su un mare di sabbia, ed è semplicemente spettacolare. Giocando a Fantasian, è facile scordarsi di utilizzare un cellulare, perché lo spettacolo visivo è da console o PC.

 

Fantasian, dal videogioco ai modellini

Abbiamo ricostruito alcuni degli oggetti e ambientazioni del nuovo gioco di ruolo in esclusiva per Apple Arcade

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Esplorazione tra location da favola, dialoghi coinvolgenti che racconteranno un pezzo per volta la "storia" dimenticata di Leo, e combattimenti avvincenti ma al ritmo che decidete voi. Potete giocarlo su qualsiasi device iPhone, iPad o AppleTV, e usando un joypad Blutooth. Due difetti nel gioco: è solo in inglese, quindi difficilmente praticabile da chi non conosce questa lingua; ed solo il primo capitolo di una storia divisa in due parti: non potrete vedere “la fine” subito, ma dovrete aspettare la conclusione.

 

Nonostante questo, Fantasian è il gioco di ruolo "alla Final Fantasy" a misura di smartphone (noi l'abbiamo provato su iPhone 12). Il gioco è disponibile in Apple Arcade, l’abbonamento “all you can play” di Apple da 5 euro al mese. E da solo Fantasian vale l’abbonamento per almeno tre mesi.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali