FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aliens: Fireteam Elite, guida alle classi e consigli per sopravvivere agli Xenomorfi

Avere la meglio su bestie aliene come quelle della mitologia di Alien non è un compito semplice: vediamo di rendervi la vita (un po') più semplice con questa guida

IGN

Con l’uscita di Aliens: Fireteam Elite molti fan di Alien sono ritornati a dare la caccia agli Xenomorfi, facendo gruppo con altri fan della saga cinematografica per dar via al massacro indiscriminato di creature immonde. Cold Iron Studios ha realizzato uno sparatutto che sotto alcuni aspetti si potrebbe definire "estremo" ed ecco perché abbiamo voluto raccogliere per voi questa serie di dritte utili per sopravvivere!

CONSIGLI UTILI

- Collaborazione e coordinazione sono la chiave per il successo, specie in uno sparatutto piuttosto impegnativo come questo. Armatevi di buone intenzioni e di un microfono per comunicare con gli altri due giocatori della squadra, organizzandovi di volta in volta a seconda dell’obiettivo della missione da perseguire.

 

- Mettete a punto il vostro setup prima di iniziare la missione perché non potrete modificarlo una volta iniziata, inoltre non dimenticate di usare i consumabili che troverete nelle casse sparse nello scenario.

 

- Iniziare una missione con tre classi uguali è poco producente, meglio allora optare per setup diversi così da massimizzare l’efficacia dei marine sul campo di battaglia. Le cinque classi a disposizione vantano abilità ed equipaggiamenti diversi, quindi provate ad assemblare una squadra che sia capace di colpire duro ma anche migliorare le capacità di combattimento di ciascun giocatore.

 

- Date sempre la priorità ai nemici più forti (contrassegnati da puntini rossi e verdi sulla minimappa) e poi preoccupatevi di quelli meno impegnativi. Xenomorfi come il Praetorian e il Drone possono ridurre fortemente la vostra barra della salute, per cui usate la schivata con il giusto tempismo per evitare i loro attacchi e al tempo stesso concentrate su di loro tutta la vostra potenza di fuoco.

 

- Combinate Nuclei e Modificatori per migliorare l’efficacia di armi e abilità speciali, selezionandoli nell’apposita griglia dei perk. Ricordate che salendo di livello con le varie classi avrete a disposizione più slot per poter gestire i potenziamenti legati all’intero equipaggiamento.

 

- La particolare struttura delle mappe di Aliens: Fireteam Elite si presta perfettamente per essere suddivisa in vari settori di fuoco. In particolar modo nelle situazioni in cui vi verrà chiesto di resistere per qualche minuto agli assalti, organizzatevi per coprire un determinata zona in modo tale da non lasciare scoperto il fianco o la retroguardia da assalti indesiderati.

 

- I tempi di ricarica tra un uso e l’altro delle abilità attive di ogni classe sono piuttosto lunghi, tanto che vi consigliamo di non sprecarle quando l’assalto dei nemici è gestibile ma di sfruttarle in quelle situazioni in cui le creature ostili attaccano in grande numero.

 

Aliens: Fireteam Elite - Cold Iron Studios
IGN

 

IL MITRAGLIERE - Tra le classi di Aliens: Fireteam Elite, il Mitragliere è un po’ la punta di diamante della squadra, che si getta in prima linea senza sprezzo del pericolo (e di xenomorfi e simbionti). Non a caso le sue abilità aumentano il rateo di fuoco dell’intera squadra e le velocità di ricarica delle armi, mentre la granata in dotazione può spazzare via interi gruppi di nemici con il minimo sforzo e il massimo risultato.

 

Abilità

- Overclock: aumenta notevolmente cadenza di tiro e la tua velocità di ricarica e quella degli alleati nelle vicinanze

- Granata a frammentazione: lanci una granata che esplode all’impatto infliggendo danni su un’ampia area

- Rimani sul bersaglio: infliggendo danni migliori la percentuale di danni inflitti, cumulabile fino a 10 volte Setup consigliato Per il Mitragliere abbiamo scelto il fucile d’assalto L36 Halberd, arma che abbina precisione e un notevole rateo di fuoco, e il portentoso Fucile a canna liscia tattico Type 21 che si è rivelato devastante nell’eliminare i nemici da distanza ravvicinata. Per quanto riguarda Nuclei e Modificatori vi consigliamo quello che trasformano la granata in un esplosivo a detonazione e aumentano la velocità di ricarica delle armi

 

Equipaggiamento

Fucile: L36 Halberd; Mod: freno di precisione, caricatore in lega, mirino red dot; Arma a corto raggio: fucile a canna liscia tattico Type 21 Mod: tromboncino potenziato, caricatore appesantito, telemetro; Consumabili: drone rileva-vulnerabilità, colpi incendiari.

 

Perk

Nuclei: fuoco concentrato, mobilità, addestramento fucili mitragliere; Modificatori: detonatore a distanza, moltiplicatore forza III, bersagli acquisiti, scheggia, circuito connessione al caricatore veloce.

 

Aliens: Fireteam Elite - Cold Iron Studios
IGN

 

IL DEMOLITORE - La seconda classe, il Demolitore è una vera e propria macchina da guerra quando c’è bisogno di tenere a bada numerosi gruppi di nemici, infatti è l’unica classe a poter usare armi pesanti con cui eliminare rapidamente grosse quantità di creature molto poco amichevoli. Il lanciarazzi sulla spalla è una manna dal cielo per poter infliggere tanti danni in un’area brulicante di xenomorfi, che potrete prontamente respingere affidandovi alla sua onda esplosiva.

 

Abilità

- Micro razzi: lancia 3 razzi che esplodono al momento dell’impatto, creando un’enorme onda d’urto che danneggia e fa barcollare i nemici

- Onda esplosiva: lancia un’esplosione attorno a te che infligge danni ai nemici e li respinge

- Elimina tutti i nemici: quando attivi un’abilità ottieni 1 ulteriore accumulo di Elimina tutti i nemici per ogni ostile colpito. Ogni accumulo aumenta del 2.5% i danni da arma e dura 15 secondi

 

Equipaggiamento

Il loadout proposto per il Demolitore è all’insegna della classicità e del “crowd control”, per cui ci siamo affidati al fucile a impulsi M41A2 e al lanciafiamme OCP-91 Volcan, incredibilmente devastante per abbrustolire gli xenomorfi e infliggergli danni incendiari che consumano la loro energia col passare del tempo. Vi consigliamo di equipaggiare Nuclei e Modificatori che aggiungono del napalm ai razzi e aumentano la potenza complessiva delle armi pesanti quali lanciafiamme, mitragliatrici e lanciagranate.

 

Fucile: fucile a impulsi M41A2; Mod: freno di precisione, caricatore a tamburo, mirino red dot; Arma pesante: OCAP-91 Volcan; Mod: otturatore ampio, rigatura martellata, armatura a ricarica rapida; Consumabili: torretta automatica rinforzata elettroshock, colpi di elettroshock.

 

Griglia perk

Nuclei: al tappeto, pronto e capace, addestramento armi pesanti demolitore; Modificatori: razzi al napalm, storditi e confusi, competenza armi pesanti demolitore, spara e basta, maestria fucili demolitore.

 

Aliens: Fireteam Elite - Cold Iron Studios
IGN

 

IL TECNICO - Esperto di equipaggiamenti tecnologici e ottimo nel fornire supporto agli alleati, il Tecnico è una classe non particolarmente performante sotto il profilo della potenza di fuoco ma estremamente affidabile nel creare un perimetro difensivo difficile da sfondare. Grazie alla torretta automatica e a alle bobine caricate a energia elettrica potrete tenere al sicuro i vostri compagni mentre sono impegnati durante il combattimento, preoccupandovi soltanto di vomitare piombo contro qualsiasi creatura ostile nei paraggi.

 

Abilità

- Torretta automatica: schiera una torretta davanti a te che spara automaticamente ai nemici e può essere raccolta e schierata di nuovo.
- Bobine caricate: lancia un dispositivo che si conficca nel bersaglio ed emette scosse elettriche nell'area, danneggiando i nemici e riducendone la velocità di movimento.
- Sinergia multipiattaforma: gli alleati nei pressi della tua torretta subiscono il 10% in meno di danni, il dispositivo recupera ogni secondo il 5% di energia quando sei nelle sue vicinanze.

 

Equipaggiamento

Come avrete capito il Tecnico non dispone di armi particolarmente potenti, ma può comunque contare su strumenti di morte particolarmente efficaci come la pistola da combattimento Type 25, a cui affiancare la sparadardi X43 Barrage che possiede uno spaventoso rateo di fuoco. Completano il quadro Nuclei e Modificatori che potenziano la torretta e migliorano alcuni attributi delle armi a corto raggio.

 

Pistola: pistola da combattimento Type 95; Mod: compensatore, caricatore veloce, mirino olografico; Arma a corto raggio: sparadardi X43 Barrage; Mod: potenziatore di rinculo, caricatore tattico, mirino micro dot; Consumabili: griglia criogenica, mina la fosforo

 

Griglia perk

Nuclei: apprendimento automatico modulare, tattiche strategiche, addestramento armi a corto raggio tecnico; Modificatori: torretta pesante, matrice di compatibilità, recupero risorse in tempo reale, sistemi di lancio dinamico, pratiche agili.

 

Aliens: Fireteam Elite - Cold Iron Studios
IGN

 

IL DOTTORE - Anche se i kit di pronto soccorso non mancano, il Dottore è una classe di supporto quasi vitale quando si affrontano le missioni più ardue. Da una parte gli stimolanti forniscono dei benefici temporanei all'intero team, dall'altra la stazione medica portatile è uno strumento prezioso per ripristinare l'energia degli alleati feriti o quella del nostro marine coloniale.

 

Abilità

- Postazione di soccorso: schiera una postazione di soccorso che guarisce gli alleati nelle vicinanze. La quantità di punti salute erogata è limitata e la postazione può essere raccolta e schierata di nuovo

- Stimolanti: aumenta del 50% la precisione, del 30% la rigenerazione di energia e del 15% la velocità di movimento per te e gli alleati nelle vicinanze

- Medico del campo: la velocità di ricarica abilità aumenta del 15% per ogni alleato nelle vicinanze. Raccogliendo un kit di pronto soccorso viene ripristinata una parte dell'energia della tua postazione di soccorso

 

Equipaggiamento

Dal momento che il Dottore è una classe che non necessita di trovarsi in prima linea, di conseguenza nel suo equipaggiamento trovano spazio armi come il fucile a raffica M41A3 e la pistola automatica M10, armi di sicuro affidamento e più che sufficienti per respingere l'avanzata nemica. Per la griglia dei perk consigliamo Nuclei e Modificatori che migliorano le abilità curative della classe, mentre la squadra potrà beneficiare della velocità di rianimazione da parte del Dottore.

 

Fucile: fucile a raffica M41A3; Mod: freno di volata ventilato, caricatore rapido, mirino illuminato 4X; Pistola: pistola automatica M10; Mod: potenziatore di rinculo, caricatore veloce, mirino ibrido; Consumabili: griglia statica, torretta automatica

 

Griglia perk
- Nuclei: schieramento rapido, addestramento fucili dottore, buone maniere; Modificatori: la forza è nel numero, recupero rapido, sistema di supporto, la pace dei sensi, maestria fucili dottore.

 

Aliens: Fireteam Elite - Cold Iron Studios
IGN

 

IL RICOGNITORE - La quinta e ultima classe è il Ricognitore, non disponibile sin da subito ma accessibile solo dopo aver completato la campagna a qualsiasi livello di difficoltà. Questa classe, come suggerito dal nome, è abile nello scandagliare l'area in cerca di minacce e nel fornire supporto con la sua coppia di droni.

 

Abilità

- SPS: abbreviazione di Spettrometro Parametrico Satellitare, questo piccole drone rileva i nemici vicino, li segnala alla squadra e ne riduce i danni del 20% per un breve periodo

- Drone di supporto: schiera un drone che ricaricherà le munizioni degli alleati vicini e aumenta del 20% la loro precisione e la stabilità, oltre a conferire una piccola quantità di Punti colpo quando uccidono un bersaglio

- Concentrazione: su uccidi 2 nemici con un colpo alla testa entro 10 secondi ricevi un accumulo di concentrazione. Ognuno di questi aumenta del 10% la precisione e la stabilità, ed è cumulabile fino a 3 volte

 

Equipaggiamento

La scelta di dotare il Ricognitore di fucili non automatici non deve farvi spaventare, perchè il Twilight V.4 è un'arma dall'ottimo potere d'arresto con cui colpire i nemici più potenti; in ogni caso per quelli che osano avvicinarsi troppo basta qualche colpo di shotgun per sbarazzarsene senza troppi complimenti. I perk scelti invece migliorano le caratteristiche del drone da ricognizione, che non solo rileverà gli xenomorfi con più accuratezza ma gli infliggerà anche effetti negativi.

 

Fucile: Twilight V.4; Mod: tromboncino esteso, rivestimento magnetico, mirino tattico; Arma a corto raggio: fucile a pompa M37A3; Mod: freno di precisione, riserve da campo, mirino reflex; Consumabili: mina antiuomo, colpi di elettroshock.

 

Griglia perk

Nuclei: linea di volo, minaccia neutralizzata, addestramento fucili da ricognizione; Modificatori: cane da guardia, grido distraente, concentrazione infrangibile, minaccia rilevata, a lungo raggio

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali