FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: l’autore di Gone Home accusato di aver creato un ambiente di lavoro tossico

Attualmente al lavoro su Open Roads presso gli studi Fullbright, Steve Gaynor si è dimesso dal suo ruolo di manager e creative director

IGN

Il caso Activision Blizzard, che ha visto l’azienda coinvolta in casi di maltrattamenti e molestie sul lavoro, sembra aver fatto da apripista per un altro caso: quello di Steve Gaynor, autore dell’apprezzato Gone Home e attualmente al lavoro su Open Roads, accusato di aver creato un ambiente di lavoro malsano, soprattutto per le dipendenti, presso gli studi Fullbright – sviluppatori del gioco.

La gravità delle accuse non è paragonabile a quelle riguardanti Activision Blizzard. Non si parla di molestie sessuali, per fortuna, ciò non significa che le testimonianze non siano altrettanto gravi: dall’inizio dello sviluppo di Open Roads, nel 2019, quindici dipendenti hanno lasciato Fullbright.

 

Dodici di questi, incluse dieci donne, hanno poi fornito dichiarazioni anonime che sottolineano come parte della colpa sia proprio di Gaynor. Nello specifico viene definito una figura oppressiva, che spesso derideva le opinioni dei dipendenti e li umiliava davanti ad altre persone, creando così un ambiente di lavoro tossico.

 

Per questo motivo, a marzo Gaynor ha lasciato la propria posizione e un in un recente comunicato Fullbright ha affermato di voler creare un ambiente di lavoro "sano e collaborativo". Gaynor stesso si è pubblicamente scusato perché "la sua leadership ha danneggiato persone che lavorano all’interno di Fullbright".

 

Specifichiamo che Gaynor non ha lasciato lo studio ma il suo contributo a Open Roads è stato ridotto al più semplice ruolo di sceneggiatore. Questo potrebbe in qualche modo rallentare lo sviluppo del gioco, perché Fullbright conta attualmente solo sei persone.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali