FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: cammelli e gatti furiosi tra gli effetti audio di Doom

Uno youtuber ha scovato ben 107 modelli sonori diversi nel gioco originale di id Software, di cui molti legati al mondo animale e non solo


Doom ha contribuito per decenni alla crescita degli sparatutto nel mondo dei videogiochi, diventando uno dei franchise più longevi e amati sul mercato. Sulla scia del documentario che ha portato i giocatori alla scoperta dei suoni di Halo 3, sembra che anche il gioco di id Software sia stato scandagliato abbastanza da far emergere alcuni effetti sonori piuttosto interessanti, legati a versi di animali, film e cartoni animati.

La scoperta è merito dello youtuber decino, il quale è riuscito a recuperare tutti i 107 effetti sonori di Doom e mostrarli in un video. A quanto pare, la maggior parte di essi è stata estrapolata da videogiochi famosi e cartoni animati, come il suono delle porte dello sparatutto che è stato utilizzato anche nella serie animata "Leone, il cane fifone".

 

Il mix tra i diversi media è dovuto all'uso della Sound Effect Library di Sound Idea, una piattaforma creata nel 1979 contenente migliaia di effetti sonori royalty-free abbastanza popolare già all'epoca. Altri effetti appaiono invece meno rintracciabili e più strani, come il suono dell'interruttore di una lavatrice utilizzato per gli switch nei muri del gioco.

 

 

Ci sono naturalmente numerosi effetti sonori riconducibili a versi di animali sparsi in tutto il gioco, dai suoni gutturali più bassi e ambigui come quello del cammello a quelli più striduli di un gatto infuriato. Tendenza che sembra non esitare a diminuire, dato che recentemente anche un simpatico carlino ha prestato la sua voce nello sviluppo di Halo Infinite.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali