FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: al via un corso tutto italiano per game designer in erba

Digital Bros. Game Academy organizza un programma studiato per ragazzi dai 10 ai 13 anni, grazie al quale impareranno come si crea un videogame in una serie di lezioni online

La didattica a distanza è diventata ormai una consuetudine della vita scolastica di molti ragazzi. Tuttavia, la possibilità di seguire lezioni da remoto non è utilizzata esclusivamente in ambito scolastico, ma tocca anche il settore videoludico, tanto amato soprattutto dai più giovani. Con questa idea, la Digital Bros. Game Academy di Milano ha pensato di aprire le sue porte ai ragazzi dai 10 ai 13 anni con un corso di game design, grazie al quale impareranno a creare un vero e proprio videogioco. 

Il progetto è figlio della recente situazione epidemica, che ha costretto molte realtà accademiche come la Game Academy a riorganizzare i propri corsi da remoto. Già qualche tempo fa, durante un'intervista ai microfoni di Tgcom24, il Direttore Generale di Digital Bros Game Academy Geoffrey Davis aveva ventilato la possibilità di allargare la propria offerta formativa non solo agli adulti ma anche ai ragazzi interessati a intraprendere questa carriera.

 

"È da tempo che stiamo studiando un corso per questa fascia di età, perché riteniamo che la formazione digitale debba partire molto presto per contribuire a sviluppare nei ragazzi una forma mentis che li aiuti a immaginare nuovi futuri possibili”, commenta Davis, che prosegue. “La nostra mission è individuare i talenti di domani e ci è sembrato un passo importante iniziare a dialogare con i più giovani”.

 

I giovani game designer potranno dunque seguire tutte le fasi di creazione del videogioco, dalla sua ideazione alla programmazione, partecipando a una serie di lezioni a cadenza settimanale a partire dall'8 novembre fino al 20 dicembre. Le lezioni si terranno online, rigorosamente in streaming, con la collaborazione dei docenti della Digital Bros. Game Academy Martina Raico, game designer, e Dario Fantini, game developer e insegnante, ambedue ex-studenti dell'accademia milanese attualmente impegnati presso il team di sviluppo RaceWard Studio.

 

Il corso è riservato a un massimo di trentacinque partecipanti, con le iscrizioni già disponibili (con prezzo scontato per le prime settimane) sul sito ufficiale della Digital Bros. Game Academy, da cui è possibile visualizzare anche il calendario e il programma ufficiale del corso.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali