FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un tour in realtà virtuale a Notre-Dame per le Giornate Europee del Patrimonio

Riscoprire la Cattedrale di Parigi si può, grazie al nuovo tour interattivo creato da Ubisoft sulla base di Assassinʼs Creed Unity

Un tour in realtà virtuale a Notre-Dame per le Giornate Europee del Patrimonio - foto 1
ign

Dopo l'incendio che ha distrutto la cattedrale di Notre-Dame, uno dei simboli più rappresentativi di Parigi è diventato inaccessibile ai turisti e ai cittadini della capitale francese.

Al tempo, l'industria dei videogiochi aveva manifestato la propria solidarietà con una serie di immagini tratte dal videogioco Assassin's Creed Unity, che include una replica perfetta della cattedrale.

La stessa Ubisoft, tra le protagoniste più importanti della scena videoludica, ha voluto contribuire al processo di ricostruzione dell'edificio donando 500mila euro e offrendo i modelli tridimensionali della cattedrale che sono stati utilizzati all'interno del videogioco del 2014. Gli stessi modelli, oggi, sono esplorabili grazie a un nuovo tour in realtà virtuale.

Per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio il 21 e 22 settembre, Ubisoft ha presentato al pubblico un tour in realtà virtuale di Notre-Dame de Paris presso la sede dell'UNESCO, offrendo ai visitatori l'opportunità di scoprire uno degli esempi di architettura più belli della storia attraverso l'esplorazione di dieci diversi scenari: dalla navata al transetto al coro all'interno della cattedrale, fino a punti panoramici non accessibili al pubblico, sia dal tetto che da una mongolfiera che vola sopra il celebre monumento.

L'esperienza interattiva è basata sulla versione di Notre-Dame creata per Assassin's Creed Unity, il videogioco del 2014 ambientato a Parigi nell'era della Rivoluzione francese. Ubisoft promette che questo tour sarà presto accessibile al grande pubblico, sebbene non ci siano al momento maggiori dettagli circa la disponibità sul mercato e il prezzo del pacchetto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!