FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svezia: un portale aiuta genitori e figli nel percorso dell’ospedalizzazione, tra informazioni e minigiochi

Un team medico di svedese crea un portale interattivo che aiuta le famiglie nel delicato percorso verso le fasi dell’anestesia e della chirurgia ospedaliera

IGN

Ogni anno, migliaia di bambini in tutto il mondo vengono ricoverati in ospedale per sottoporsi a delicati interventi chirurgici. Molti di loro sperimentano l'ansia pre-operatoria che influenza negativamente la loro esperienza ospedaliera, sia a breve che a lungo termine. Ciò causa una serie di disturbi, dall’aumento del nervosismo e del dolore fino ai disturbi alimentari.

La mancanza di informazioni e di preparazione causa disagi significativi sia ai piccoli degenti che ai loro genitori. A questo proposito è nato il sito Anaesthesia Web, per aiutare le famiglie nel loro percorso pre e post operatorio. Un portale aperto a livello internazionale, che offre a bambini e genitori un aiuto per prepararsi alla degenza in ospedale, all'anestesia e alla chirurgia.

 

I contenuti del sito sono stati sviluppati, in collaborazione con giovani pazienti di diverse fasce d’età, tramite il lavoro di un team multidisciplinare formato da specialisti esperti in anestesia e pediatria dell'Astrid Lindgren Children's Hospital del Karolinska University Hospital di Stoccolma, Svezia.

 

Il portale è stato sviluppato seguendo un concetto di Gunilla Lööf, infermiera anestesista e medico presso il Dipartimento di Anestesia Pediatrica e Terapia Intensiva. La dottoressa, dopo aver vissuto in prima persona le esperienze di bambini costretti a sottoporsi a procedure mediche, spaventati e impreparati, ha dedicato diversi anni allo sviluppo di programmi di preparazione medica basati sul web per i giovani ospedalizzati.

 

AnaesthesiaWeb - Svezia - Videogiochi
IGN

 

Il sito web fornisce informazioni ai bambini e agli adolescenti in modo interattivo, giocoso e adatto alla loro età, comprendendo video, mini serie TV, videogiochi, podcast, blog e FAQ. I visitatori hanno anche l'opportunità di incontrare altre persone che stanno vivendo esperienze simili.

 

Inoltre, il portale contiene informazioni per adulti in 32 lingue diverse (le lingue disponibili per i bambini sono invece al momento solo lo svedese e l’inglese). La paura e l'ansia giovanile sono molto influenzate dalla condizione dei loro genitori. Pertanto, è incredibilmente importante che i membri della famiglia si sentano ben informati e a proprio agio per essere in grado di sostenere i propri figli nel miglior modo possibile.

 

Tramite le sezioni, che appaiono come dei piccoli pulsanti simili a quelli delle app per smartphone, i bambini di tutte le età e livelli cognitivi possono imparare di più sul proprio corpo, su cosa significa essere in ospedale e su cosa succede prima, durante e dopo l'anestesia e la chirurgia, persino incontrando un gruppo di clown che anima l’ospedale interattivo.

 

Nell’era in cui i giovani appaiono sempre più digitalizzati, la preparazione basata sul web aumenta significativamente la conoscenza e la comprensione famigliare rispetto alle informazioni offerte in maniera convenzionale tramite opuscoli, aiutando grandi e piccoli ad affrontare con serenità e consapevolezza un passo così delicato, a volte traumatico, come quello dell’ospedalizzazione.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali