FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Messico: i cartelli della droga stanno reclutando minori attraverso i videogiochi

Il governo messicano ha messo in guardia le famiglie sulla vasta rete di narcotrafficanti che adesca i più giovani tramite piattaforme di gioco online


Messico - Minori - Free Fire - Cartello della droga
IGN

Il virtuale è sempre stato considerato un mondo in cui tutto può essere lecito o meno. Ma quando la realtà, specie se criminale, intacca tali spazi danneggiando persone innocenti, allora bisogna correre subito ai ripari. È ciò che sta succedendo in Messico, dove il governo sta avvertendo i genitori di tenere d'occhio l'attività dei videogiochi dei propri figli, dopo che nelle settimane precedenti sono emersi casi di cartelli della droga che stanno reclutando minori attraverso le piattaforme di gioco online.

Stando a quanto rivelato dalle autorità della città di Oaxaca, un reclutatore ha offerto a uno dei ragazzi 8mila pesos (396 dollari) per due settimane di lavoro attraverso il popolare battle royale per dispositivi mobile Free Fire.

 

Messico - Minori - Free Fire - Cartello della droga
IGN

 

I minori sono stati adescati da individui che sostengono di appartenere al Cartello dei Jalisco, Old School Zetas e Sinaloa, che li hanno contattati tramite i servizi di messaggistica su giochi come GTA V a tarda notte.

 

"Questo caso riguarda un videogioco mobile, ma i narcotrafficanti agiscono anche attraverso le console PlayStation, Xbox o Nintendo Switch", ha rivelato il vice capo della sicurezza nazionale Ricardo Mejia durante una conferenza stampa. "I soggetti anonimi entrano in contatto con i giovani via internet perché possono giocare anonimamente online, e questo è ciò che dà inizio al processo di adescamento, persuasione e reclutamento".

 

 

Gli omicidi in Messico sono rimasti vicini a livelli record, mentre i trafficanti di droga e altre organizzazioni criminali combattono tra di loro e con le autorità, lasciandosi alle spalle una scia di macabri omicidi o fosse comuni, anche in stati considerati sicuri. Il presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha promesso di usare un approccio più diplomatico e di espansione dei programmi sociali per abbattere tali crimini, ma il tasso di violenza resta purtroppo elevato.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali