FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo scandalo molestie travolge i videogiochi: ritirato un premio al papà di Pong

La Game Developers Conference ha annullato la premiazione a Nolan Bushnell, fondatore di Atari, che avrebbe dovuto ricevere il riconoscimento di pioniere del mondo dei videogiochi

Lo scandalo molestie travolge i videogiochi: ritirato un premio al papà di Pong - foto 1
ign

Lo scandalo molestie non risparmia nessuno: all'interno della GDC 2018 (Game Developers Conference), evento internazionale dedicato agli sviluppatori e gli addetti ai lavori del settore dei videogiochi che si tiene ogni anno a San Francisco, Nolan Bushnell, co-fondatore e padre di Atari, avrebbe dovuto ricevere il premio "Pioneer Award".

Lo scenario si è completamente ribaltato, quando, in seguito a una polemica su i suoi presunti atteggiamenti sessisti sul posto di lavoro ai tempi di Atari, l'organizzazione della GDC ha deciso di ritirare il premio, che non sarà più regolarmente assegnato durante i giorni di fiera (19 - 23 marzo).

In modo molto simile al movimento Me Too (#MeToo), anche la discussione sul comportamento di Nolan Bushnell si è diffusa su Twitter con un hashtag promosso dalla candidata Democratica al Congresso degli Stati Uniti Brianna Wu: #NotNolan.

Tra le azioni di Bushnell rientrerebbero delle riunioni aziendali tenute in delle vasche idromassagio, all'interno delle quali le colleghe donne pare fossero insistentemente invitate ad entrar nude.

Bushnell ha co-fondato Atari nel 1972.

L'azienda americana fu al centro della rivoluzione tecnologica e di sviluppo dei videogiochi nel pieno degli anni '80 grazie al successo di Pong e dell'Atari 2600. Annunciando il suo premio come pioniere dell'industria dei videogiochi che avrebbe ricevuto nel mese di marzo, la GDC esclamò: “Nolan Bushnell ha guidato Atari nel divenire una forza dominante nel mondo dei videogiochi".

In seguito alla notizia, Bushnell ha commentato così l'accaduto:

“Se le mie azioni personali o le azioni di qualsiasi persona che ha lavorato con me hanno offeso o causato dolore, applaudo la GDC per essersi assicurata che la sua istituzione rifletta ciò che è giusto, specialmente su come le persone debbano essere trattate sul posto di lavoro".