FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

FIFA 23: l'Argentina trionfa ai Mondiali e conferma il pronostico di Electronic Arts

Il colosso dei videogiochi aveva già predetto la vittoria della squadra di Leo Messi: è la quarta volta che succede, dopo le edizioni del 2010, 2014 e 2018

FIFA 23: l'Argentina trionfa ai Mondiali e conferma il pronostico di Electronic Arts - foto 1
IGN

L'Argentina ha trionfato nella finalissima della Coppa del Mondo di Qatar 2022, ma c'è chi, ancora una volta, aveva previsto tutto con abbondante anticipo: poco più di un mese fa, infatti, Electronic Arts aveva simulato i Mondiali all'interno del suo videogioco FIFA 23, decretando l'Albiceleste come la squadra che avrebbe ottenuto la vittoria grazie a un Leo Messi sugli scudi.

Così è stato: durante una sfida folle tra l'Argentina della Pulce e la Francia di Mbappé, la squadra sudamericana è riuscita ad aggiudicarsi la finale ai rigori, dopo aver dominato per buona parte del match ed essere stata raggiunta nelle battute finali dalle prodezze della star transalpina.

 

 

Electronic Arts aveva predetto correttamente la vittoria dei Mondiali da parte dell'Argentina prima del lancio dell'espansione gratuita di FIFA 23 dedicata alla Coppa del Mondo, anche se non è andato tutto secondo i "piani" del colosso dei videogiochi: stando alle indicazioni dell'azienda americana, infatti, nella finale la squadra di Messi avrebbe dovuto affrontare il Brasile e vincere proprio grazie alla prestazione maiuscola della sua stella più luminosa.

 

Messi ha indubbiamente brillato nell'ultimo atto della Coppa del Mondo, ma anziché sfidare la nazionale di Neymar e soci ha dovuto vedersela con un avversario altrettanto temibile come la Francia di Kylian Mbappé, autore di una tripletta con cui ha vinto la Scarpa d'Oro: le prodezze del fuoriclasse francese hanno impedito a Lionel Messi di far avverare un altro pronostico di EA, che voleva il numero 10 dell'Albiceleste vincere il premio come miglior marcatore del torneo con otto realizzazioni.

 

In finale, Leo si è fermato a sette reti: un bottino notevole che ha contribuito a determinare il cammino trionfale dell'Argentina, ma che non è stato sufficiente a eguagliare le prodezze di Mbappé, autore di ben dodici gol nel torneo.

 

 

Per Electronic Arts si tratta dell'ennesima previsione azzeccata: la software house autrice di FIFA, che dal prossimo anno lancerà il suo nuovo videogioco calcistico EA Sports FC, si era già distinta per aver predetto correttamente le vittorie di Spagna, Germania e Francia rispettivamente nei Mondiali 2010, 2014 e 2018.

 

Riuscirà a indovinare anche la squadra che si aggiudicherà la vittoria nella Coppa del Mondo 2026 che si terrà in Usa, Canada e Messico? Lo scopriremo tra quattro anni.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali