FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus: professore usa un videogioco per impartire lezioni di matematica

Un insegnante ha escogitato un modo davvero particolare di tenere le lezioni da remoto usando la realtà virtuale di Half-Life: Alyx e lʼutilizzo di alcuni oggetti dellʼambiente di gioco


IGN

Nelle ultime settimane, i primi ad essere colpiti dalla quarantena preventiva contro il Covid-19 sono stati docenti e studenti. Fortunatamente, gli strumenti messi a loro disposizione sono stati numerosi e affinché il normale corso dell'anno scolastico non fosse compromesso. Inoltre, complice la tecnologia, molti docenti sono riusciti a inventarsi modi davvero particolari per destare l'attenzione dei propri ragazzi.

È il caso del professore statunitense Charles Coomber, il quale ha pensato di utilizzare la realtà virtuale nel gioco Half-Life: Alyx per impartire lezioni di matematica ai suoi studenti.

 

Coomber, un insegnante di San Diego, ha pubblicato infatti una video-lezione di geometria su YouTube utilizzando pennarelli e assi di legno all'interno del gioco di Valve. Questa idea geniale è stata possibile grazie all'ottima fisica del gameplay del gioco in realtà virtuale, che consente ai giocatori di disegnare sui vetri delle finestre della serra di Alyx.

 

Half-Life: Alyx, il problema di matematica in realtà virtuale

 

Il professore ha così spiegato ai suoi studenti i segni distintivi degli angoli complementari e supplementari usando pennarelli colorati. Alla fine del video lo si vede alle prese con un problema impegnativo sulla lavagna magnetica della stanza interna dell'abitazione di Alyx, dove cancella metà del progetto su cui è riportata l'architettura di City 17 pur di lasciare i compiti ai suoi studenti.

 

Questo è soltanto uno dei tanti esempio di utilizzo intelligente della didattica a distanza in cui i videogiochi rivestono un ruolo fondamentale e si pone come una forte risposta alla crisi che questa epidemia sta portando con sé, con un messaggio di grande incoraggiamento verso tutti i ragazzi che vogliono concludere al meglio il loro percorso di studi annuale.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali