FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus: il videogioco Plague Inc. avrà una modalità in cui salvare l'umanità dalla pandemia

A seguito della scia di popolarità e polemiche sollevate dal simulatore di epidemie, Ndemic Creations sta lavorando sul gioco per stravolgerne il gameplay


IGN

Con l'avvento della prima ondata di Covid-19, di cui si conosceva ben poco, tra i giocatori cinesi aveva spopolato il gioco Plague Inc., simulatore di pandemia di Ndemic Creations il cui obiettivo principale era quello di infettare quante più persone possibile. Ma il numero sempre crescente di vittime a livello mondiale e il tragico dilagare dell'infezione hanno portato gli sviluppatori a riconsiderarne enormemente il gameplay, portandoli alla creazione di una modalità in cui i giocatori possono salvare l'umanità dal virus.

"Otto anni fa, non avrei mai immaginato che il mondo reale sarebbe arrivato ad assomigliare a un gioco simile a Plague Inc. o che così tanti giocatori lo avrebbero utilizzato come aiuto nel superare una vera pandemia", ha dichiarato il game creator James Vaughan.

 

Il gioco, che sta vivendo un'ondata di successo inatteso, ha sollevato una serie di polemiche e fatto storcere il naso a livello internazionale. Recentemente infatti anche la Cina ne ha bandito il download dall'App store del paese.

 

Alla luce i questi eventi, dunque, Vaughan ha pubblicato un comunicato stampa, facendo inoltre una cospicua donazione volontaria di 250mila dollari, che è stata divisa tra la Coalition of Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) e il Fondo di solidarietà COVID-19 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

Plague Inc.
IGN

 

Il comunicato stampa afferma inoltre che la modalità sarà scaricabile gratuitamente e il suo sviluppo, che avverrà in collaborazione con gli esperti dell'OMS, è stato accelerato in risposta alle richieste dei fan. Il gameplay capovolgerà totalmente la sceneggiatura e richiederà ai giocatori di lavorare al meglio per frenare la diffusione della pandemia, potenziando al tempo stesso i sistemi sanitari mondiali.

 

Altre meccaniche implicheranno "il controllo di azioni del mondo reale come il triaging, la quarantena, il distanziamento sociale e i servizi pubblici chiusi", tutte attività in-game mirate a sensibilizzare i giocatori sulla gravità della situazione reale e il rischio che molte persone stanno purtroppo vivendo quotidianamente.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali