FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nintendo 64: la console con cui Super Mario è diventato 3D

Alla scoperta dei giochi più belli che hanno segnato la generazione 64bit di Nintendo, quella dove, finalmente, fummo catapultati nella grafica tridimensionale

Dopo il Super Nintendo (SNES) e a ridosso del successo della prima PlayStation, Nintendo lanciò sul mercato il Nintendo 64, una console nettamente più potente rispetto ai suoi diretti concorrenti, che sdoganò diverse tipologie e generi di videogiochi.

Pensate, ad esempio, al fatto che grazie alla potenza tecnica della console, che si affidava ancora rigorosamente sulle cartucce, Super Mario sbarcò nel mondo delle tre dimensioni con quello che probabilmente ancora oggi è il più bel Mario di tutti i tempi, il gioco di piattaforme ideale: Super Mario 64. Proprio il capolavoro di Shigeru Miyamoto, facendo forza sullo stick analogico presente sul curioso controller "tricornuto" della console, insegnò al mondo dei videogiochi come affrontare un mondo tridimensionale in cui il giocatore poteva muoversi in qualsiasi direzione, e in cui la velocità di movimento non era fissa, ma determinata dalla natura progressiva del sistema di controllo.

Ci furono anche molti videogiochi appartenenti al genere degli sparatutto in prima persona, con adattamenti di classici e titoli completamente nuovi e all'altezza dei mostri sacri del genere. E poi, l'immancabile Zelda, che con l'imprescindibile Ocarina of Time abbracciò la tridimensionalità spianando la strada alla concezione attuale di gioco di ruolo a mondo aperto.

Il Nintendo 64 fu apprezzatissimo dagli appassionati per via della sua lunga lista di capolavori, ma non ebbe un successo felice quanto il suo predecessore. Nella galleria seguente, che vi invitiamo ad allargare a tutto schermo per leggere le descrizioni, trovate quelli che - secondo noi - sono i giochi più rilevanti pubblicati per il Nintendo 64.

Nintendo 64: i migliori giochi della terza console Nintendo

È stata la prima console della casa di Super Mario a supportare la grafica tridimensionale e avere un analogico sul controller, e ben presto una macchina da gioco ricca di capolavori: in questa galleria troverete tutti i giochi più desiderati e apprezzati dagli appassionati.

leggi tutto

Produttore: Nintendo
Presentazione alla stampa: 24 novembre 1995
Data di vendita: Giappone 23 giugno 1996, Stati Uniti e Canada 29 settembre 1996, Europa e Australia 1 marzo 1997
Dismissione: 30 aprile 2002
Supporto di memorizzazione: Cartucce elettroniche
Tasti: controller a sei tasti frontali, croce direzionale, analogico, due dorsali, un trigger
Unità vendute: 32,93 milioni
Gioco più diffuso: Super Mario 64 (11,89 milioni di copie)

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali