tgmagazine

Il cuore del design per la ricerca

Una mostra mercato con solidarietà

15 Nov 2007 - 11:59

Il Museo della Permanente di Milano ospita da venerdì 16 a domenica 18 novembre la manifestazione “Love design”, la mostra mercato all’insegna della solidarietà giunta alla terza edizione e organizzata da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Protagonista lo shopping benefico con oltre 1.000 oggetti di design donati gratuitamente dalle più prestigiose aziende del settore e offerti al pubblico ad un prezzo fortemente scontato. L’iniziativa, nata nel 2003 con il nome “Il Design sostiene la ricerca” è un momento di incontro diverso con la solidarietà, un aiuto concreto delle aziende partecipanti e dei visitatori per la raccolta di fondi a favore della ricerca oncologica.

A Love Design i visitatori possono esplorare e scegliere, all’interno di un circuito curato e allestito da designer e versando un contributo accessibile, un oggetto esclusivo di arredo o del complemento, tra cui ad esempio, sedie, luci, poltrone famose, vasi, portaoggetti, raffinati casalinghi, apparecchi hi-tech, biancheria per la casa, accessori molto altro. Tutti questi oggetti si prestano, tra l’altro, a diventare idee regalo per il prossimo Natale.

L’edizione 2007 si propone di superare la vetta dei 130.000 Euro raccolti durante la precedente edizione e di essere un’importante realtà di riferimento all’interno del panorama del no profit e delle iniziative a sostegno della ricerca.

“La ricerca oncologica ha bisogno di tutti ed è rivolta a tutti. - sottolinea Bona Borromeo, Presidente AIRC Comitato Lombardia - L’AIRC finanzia circa il 40% della ricerca oncologica e i progetti di ricerca che ci vengono proposti sono sempre di più ma molto spesso non riusciamo a finanziarli tutti. La ricerca ha un immenso bisogno di fondi e sono sicura che ancora una volta le aziende del design ed il pubblico mostreranno la loro generosità”.

Love Design, in virtù dei suoi obiettivi sociali, è sostenuto e promosso da una notevole pluralità di soggetti, dalle aziende ai visitatori, dai mass media ai volontari. Un importante Comitato Promotore, le cui aziende donano i propri articoli, è in prima linea sul progetto sia per la garanzia del profilo espositivo sia per il coinvolgimento delle altre aziende. Tra queste Alessi, Artemide, Caimi Brevetti, Driade, È De Padova, Electrolux, Fiam Italia, Flos, Flou, Fontanaarte, F.Lli Guzzini, Iguzzini, Luceplan, Molteni & C., Poltrona Frau, Sambonet, Teuco, Vortice.

Per tutti i visitatori c’è poi la possibilità di partecipare ad un’asta in cui potranno aggiudicarsi una Fiat 500 Lounge, personalizzata Love Design, donata esclusivamente da Fiat Group Automobiles Spa per l’evento.

La serata di sabato 17 novembre è, invece, dedicata alla letteratura: Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore di cinema e teatro, legge “Le Mille e una notte”, il prologo e la prima notte dell’opera, con l’accompagnamento del musicista Aidan Zammitt, che ha composto per l’occasione delle musiche originali.

LOVE DESIGN
15-18 novembre 2007
Milano, Museo della Permanente
orari: giovedì inaugurazione ore 19:00, serata ad inviti,
venerdì, sabato, domenica apertura al pubblico, orario continuato 10:00 – 21:00; ingresso: gratuito