Movimento spirituale in ascesa
Dalla terapia con i cristalli alla lettura dei tarocchi psicologici, dalla meditazione yoga alla "rinascita" dentro le saune, dai corsi di sesso magico alla programmazione delle future reincarnazioni. Benvenuti nel mondo della New Age, "il mercatone "spirituale" più colossale del nuovo millennio", come spiega l'antropologa Cecilia Gatto Trocchi. Un fenomeno che interessa più di 20mila italiani e che, da nuova "spiritualità', quale era considerata agli inizi degli anni Ottanta, ai nostri giorni è diventata una colossale industria. Un vero e proprio business che frutta diversi milioni di euro sia ai produttori di cd musicali sia a centri benessere e palestre che ne fanno uso.
Movimento spirituale o tendenza mistica, il numero degli adepti che aderiscono ai gruppi "New Age" è in costante aumento, come riferiscono i dati dell'ultimo studio del Cesnur. E anche la Chiesa cattoolica comincia ad interrogarsi e discuterne.
La "New Age", termine usato per la prima volta da Alfred Orage negli anni '20, come titolo di una rivista futurista, è oggi soprattutto musica, un boom che frutta diversi milioni di euro soprattutto ai produttori che ogni anno creano circa 50 nuovi cd e più di 300 nuovi tipi di musiche naturali e melodiche. Massaggi, passeggiate rilassanti, saune, idro-massaggi, cromoterapia, tutto rigorosamente con il sottofondo di musiche ad hoc. Piccoli lussi per cui gli italiani pagano da un minimo di 20 euro, per una seduta di relax base, ad un massimo di quasi cento euro per un trattamento completo. Must, soprattutto per la prossima primavera, in preparazione delle vacanze estive, sarà infatti quello di dedicarsi al benessere del corpo e della mente, proprio sulla scia della filosofia 'mens sana in corpore sano'. Corsi di fitness, esercizi ginnici, pratiche rilassarsi con luci e temperature confortevoli, unite al profumo di incensi, tutto rigorosamente con il sottofondo di musica targata New Age, l'unica capace di distoglierci dai problemi e donarci un nuovo modo di vivere, più sereno e calmo.
In alcuni centri viene offerto anche un lettino specifico per la musicoterapia chiamato 'lettino emozionale': sotto il materassino ci sono alcune doghe particolari con all'interno le casse da cui fuoriesce la musica che vibra e si ripercuote su tutto il corpo per creare rilassamento. Al trattamento viene associata amche la "cromoterapia": mentre si ascolta la musica anche attraverso il corpo, il soffitto e le pareti si trasformano in un cielo stellato per ridonare energia, forza e sicurezza al cliente e per aiutarlo a superare un eventuale trauma e a superare forti depressioni. E' una vera e propria cura. A tutto ciò vengono associati massaggi e tisane.
Storicamente la New Age nasce per opera di Alice Bailey, che fonda la Lucifer Trust con l'obiettivo preciso di fondare un nuovo Ordine Mondiale. Ma questa nuova spiritualità è vecchissima e affonda le sue radici nell'ermetismo, nella Kabala ebraica, nella filosofia indiana, nella magia dei primitivi, mescolando credenze diverse che vanno dall'esistenza di fate e gnomi alla fede nel potere curativo delle formule indù, dalla legge del Karma alla presenza di Maestri che vengono da altri mondi a guidare l'umanità verso la rigenerazione finale.
Il termine New Age, significa "nuova era". Più che una nuova religione emergente, il movimento a partire dal XX secolo si propone nel mondo occidentale si propone come uno stile nuovo di vita. Ma la parola New Age ai nostri giorni appartiene ad un campo semantico più ampio. E' utilizzata per riferirsi al mercato in cui si vendono beni e servizi alternativi legati ad una nuova visione del mondo. Caratteristica distintiva dell'odierno movimento è che ogni individuo, essendo di origine divina, è chiamato a costruirsi un proprio cammino spirituale basandosi sulla propria esperienza interiore e sul proprio intuitivo. Questa tendenza non è legata solamente alla musica, ma comprende tutti i tipi di arte, dalla pittura alla scultura.
La "New Age" appare, infatti, come un grande calderone, che contiene al suo interno la comunicazione con spiriti e maestri superiori, una rilettura al passo coi tempi dello spiritismo ottocentesco, le arti della guarigione e l'idea tradizionale che la malattia abbia un'origine spirituale, anzi psicologica, e sia la conseguenza del suo ignorare i veri poteri che la sua mente possiede. A completare il quadro si aggiunge una sorta di "filosofia naturale'", in polemica con il meccanicismo della scienza tradizionale, che tende a riproporre una concezione evidente ed organica del cosmo in una prospettiva onnicomprensiva; in una cornice di neopaganesimo, variamente articolato, alla ricerca del mistero e intriso di succhi magici.
Una miriadi di gruppi e gruppetti si fanno pagare fior di quattrini per le loro ricerche "etiche, interiori e spirituali", ha spiegato la Gatto Trocchi. C'è chi paga fino a 2500 euro per tre giorni in 'Campi di Luce' per scoprire di essere immortale, cosa che ogni parroco avrebbe rivelato gratuitamente. I rapporti tra la New Age e la mondializzazione poi sono espliciti: auspicando un nuovo ordine mondiale, appoggia la globalizzazione, afferma che Internet è la nuova frontiera del potere magico e che i fasci delle comunicazioni elettroniche sono la coscienza e il pensiero di Gaia, la Terra divinizzata. I rapporti con le organizzazioni mondialiste sono trasversali ma non sfuggono ad una lettura che metta insieme vari 'sintomi"'.