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Moda, il cashmere stampato: l’intuizione grazie al disegno di un bambino

L'ispirazione di una capsule speciale per il prossimo autunno-inverno nata durante un momento di vita familiare

Moda, il cashmere stampato: la capsule ‘printed collection’ di Falconeri

Una mamma, un bambino intento a disegnare, la manica del maglione sporcata dalla tempera. È arrivata così l’intuizione di imprimere una fantasia stampata anche sul cashmere. “Una sera, mentre preparavo la cena, mio figlio era alle prese con un compito d’arte. Mi avvicinai per consigliarlo e accidentalmente la manica del pull rimase macchiata dalla tempera. Mentre cercavo di rimuoverla, la mia mente ha colto qualcosa di astratto, uno schizzo che creava una nuova armonia”, racconta Giulia Sartini, designer di Falconeri.

UN’IDEA NUOVA TRA ARTE E ARTIGIANALITÀ - Il brand italiano, che fa dell’impiego di filati pregiati, dell’artigianalità, della qualità e dell’eleganza senza tempo la sua cifra stilistica, presenta così per l’autunno-inverno 2020 la sua nuova 'printed collection': “Pensai che anche nelle mie collezioni doveva essere inserito un elemento di rottura – aggiunge ancora Giulia Sartini –, e così è nata l’idea del nuovo cashmere stampato”. Il processo viene eseguito con la tecnica della serigrafia, famosa grazie alla Pop art, arricchita dal procedimento artigianale della stampa serigrafica a croce, che consente il trasferimento delle immagini tramite telai sovrapposti creando un risultato pregiato e un effetto graficamente unico e distintivo. Insieme al cashmere, questa capsule ‘printed-oriented’ di Falconeri vede anche la presenza della seta, dove le stampe sono realizzate in digitale: i disegni sono inseriti direttamente sul tessuto, riproducendo tutti i colori con un effetto finale molto esclusivo. 

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