FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Via i bicchierini monouso: la Camera da oggi diventa "plastic free"

Presso ristoranti, bar e buvette di Montecitorio si potrà consumare acqua solo in bottiglie di vetro o quella proveniente dalla rete idrica pubblica

Via i bicchierini monouso: la Camera da oggi diventa "plastic free"

Con l'entrata in vigore della delibera del Collegio dei Questori che prevede l'eliminazione dei contenitori di plastica monouso per l'acqua da tutte le aree di ristoro, la Camera dei deputati diventa "plastic free". Da oggi presso ristoranti, bar e buvette di Montecitorio si potrà consumare acqua solo in bottiglie di vetro o quella proveniente dalla rete idrica pubblica.

Entra così in vigore la decisione, adottata dal Collegio dei Questori - si legge nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Camera - in attuazione di un ordine del giorno presentato durante l'esame in Assemblea del bilancio interno 2018, che prevede l'eliminazione dei contenitori di plastica monouso per l'acqua da tutte le aree di ristoro dei palazzi della Camera.

Da oggi, presso i ristoranti, i bar e la buvette di Montecitorio si potrà consumare acqua solo in bottiglie di vetro o proveniente dalla rete idrica pubblica. Analogamente si provvederà per tutte le altre esigenze, comprese le riunioni degli organi collegiali della Camera.

La Camera sarà, dunque, "plastic free", come richiesto espressamente dal presidente, Roberto fico, sin dall'inizio della legislatura. Per incentivare gli utenti all'utilizzo dell'acqua proveniente dalla rete pubblica è stato rinnovato e reso più funzionale l'impianto di spillatura che eroga acqua presso il self service di Palazzo Montecitorio, è stato installato un analogo impianto al quinto piano di Palazzo del Seminario e ne saranno installati, entro il mese di luglio, altri due al piano ammezzato semicircolare dell'Aula in sostituzione degli attuali erogatori, che dispensano acqua contenuta in recipienti in plastica.

Fico: "Istituzioni in prima linea per la tutela dell'ambiente" - "Dopo un lavoro portato avanti in questi mesi possiamo annunciare che la Camera dei deputati sarà finalmente plastic free! Una bella notizia, un esempio che Montecitorio si era impegnato a dare". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, precisando che si tratta di "un piccolo passo per la Camera ma un segnale importante, che risponde anche all'appello lanciato dal ministro dell'Ambiente Costa qualche mese fa. Dimostriamo con questo gesto che le istituzioni sono in prima fila per la tutela dell'ambiente".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali