FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Urban Award, Cesena vince il premio dedicato alla mobilità sostenibile

Il riconoscimento valorizza il progetto del comune romagnolo che prevede un rimborso chilometrico a chi va al lavoro in bicicletta

Migliorare il trasporto pubblico e privato con soluzioni innovative e sostenibili, ridurre l’inquinamento atmosferico e ottimizzare i consumi energetici. E’ questo l’obiettivo del premio Urban Award, che è arrivato alla seconda edizione ed è stato vinto dal comune di Cesena. La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 24 ottobre a Rimini in occasione della trentacinquesima assemblea nazionale dell’Anci e ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione, Antonio Decaro.

Il concorso, organizzato da Viagginbici.com e promosso da Anci, Fondazione Iseni Y Nervi, Acea, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, punta a valorizzare i piani di ammodernamento dei sistemi viari cittadini. "L'obiettivo di questa iniziativa – ha sottolineato il presidente della giuria e direttore di Viagginbici.com, Ludovica Casellati - è quello di innescare una gara virtuosa tra i Comuni affinché investano sulla mobilità sostenibile come le città premiate". La giuria, composta da associazioni e giornalisti, tra i quali anche il direttore di Tgcom24, Paolo Liguori, si è convinta all’unanimità del piano di mobilità sostenibile di Cesena, che prevede un rimborso chilometrico di 25 centesimi a chi va al lavoro in bicicletta. Oltre al riconoscimento, nel comune romagnolo verrà organizzato un viaggio-stampa di dieci giornalisti italiani per consentire un’ampia promozione del progetto vincitore.

Seconda in classifica la città di Padova, che ha puntato tutto sulla “Bicipolitana Patavina”: un piano di ciclabilità di rete, con opere stradali per i ciclisti definite da standard di qualità. Al terzo posto, Napoli ha partecipato a progetti approvati dal Ministro dell’ambiente nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Mentre a Parma, che ha ricevuto una menzione speciale Acea, è nata la “Cicletteria”, uno spazio innovativo multifunzionale per city bike, cargo bike, bici per bambini, tandem e triciclo per persone con problemi di deambulazione o anziani.

"La mobilità è oggi per tutti i Comuni, per le grandi aree metropolitane, siano città di media dimensione, uno dei settori più impattanti sulla qualità della vita dei cittadini - sostiene Antonio Decaro, Presidente Anci - La mobilità sostenibile, traguardo necessario per gli amministratori, è quindi un tema su cui il confronto è particolarmente utile. La sperimentazione e la replicabilità da parte dei Comuni di iniziative virtuose come quelle premiate dall’Urban Award sono un segnale importante di maturità delle amministrazioni".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali