FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ripulire lʼacqua in modo "eco", realizzato in Italia un filtro anti batteri

Si tratta di una tecnologia portatile pensata per essere utilizzata nei Paesi in via di sviluppo

Ripulire l'acqua in modo "eco", realizzato in Italia un filtro anti batteri

Un filtro portatile e a basso costo che permette di bloccare al 99,99% i batteri contenuti nelle acque inquinate, ripulendole e rendendole potabili in particolare nei Paesi in via di sviluppo. Si chiama "Drop 99" ed è un progetto tutto italiano che cerca i fondi necessari per lo sviluppo attraverso il crowdfunding. Secondo l'Oms, sono circa due miliardi le persone che bevono acqua contaminata ed entro il 2025 metà della popolazione mondiale vivrà in zone sotto stress idrico.

"Senza un'inversione di tendenza, 3,4 miliardi di persone potrebbero non avere accesso all'acqua potabile", osservano gli esperti. Stando ai dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, l'acqua contaminata causa più di 500mila morti ogni anno. Chi la beve rischia infatti di contrarre malattie mortali come colera, dissenteria, tifo e poliomielite.

La cultura del "bere bene" - L'idea di Drop 99 è stata lanciata dagli inventori Luca Bastagli Ferrari​, Giorgio Ghiselli​, Fabio Caresi​ e Pietro Miserendino​ sulla piattaforma Ulule. Il filtro, spiegano, garantisce le stesse performance di altri presenti sul mercato ma ad un prezzo più accessibile che consentirà una maggiore distribuzione nei diversi luoghi. Inoltre la società Swp (Sustainable water project), che ha lanciato il progetto, intende realizzare la prima campagna educativa per diffondere la cultura del "bere bene", ovvero la corretta educazione alla depurazione dell'acqua.

Aiutare i Paesi poveri - Con i fondi raccolti, il team di Drop 99 andrà in Paesi come Nigeria, Kenya, Tanzania, Madagascar, Guatemala, Ecuador per donare il dispositivo a bambini e famiglie, permettendo loro così di "bere" in totale sicurezza.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali