FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Green >
  • Islanda, riscaldamento globale "solleva" l'isola: 3,5 cm ogni anno

Islanda, riscaldamento globale "solleva" l'isola: 3,5 cm ogni anno

L'aumento delle temperature causa lo scioglimento dei ghiacciai e diminuisce la pressione sul suolo, che emerge dal mare

- L'Islanda sta lentamente emergendo dal mare a un ritmo costante: 3,5 centimetri ogni anno. Il processo di "lievitazione" è stato osservato dai ricercatori dell'Università dell'Arizona, che sono riusciti a tracciare i movimenti del suolo islandese, elaborando i dati rilevati da 62 gps sparsi in diversi punti dell'isola. Il sollevamento dell'isola è uno degli effetti del riscaldamento globale: l'aumento delle temperature provoca lo scioglimento dei ghiacciai, che riduce la pressione sul terreno, portato così a innalzarsi sul livello del mare.

Islanda, riscaldamento globale "solleva" l'isola: 3,5 cm ogni anno

Lo studio, pubblicato su Geophysical Research Letters, è di fondamentale importanza perché rappresenta la prima prova di una correlazione fra i cambiamenti climatici e il sollevamento del suolo. "L'Islanda - spiega Richard Bennett, co-autore della ricerca - è il primo posto dove possiamo dire che a un'accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai corrisponde un'accelerazione dell'innalzamento del suolo".

Per quanto affascinante, l'impatto di questo processo sull'ecosistema islandese rischia di avere ripercussioni negative su migliaia di specie animali, che in pochi decenni potrebbero ritrovarsi in un ambiente completamente diverso da quello a cui sono abituati.

TAG:
Islanda
Riscaldamento globale
Ghiacciai