FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Inquinamento, lʼOnu: "I gas serra aumentano ancora nellʼatmosfera, nuovo record"

Senza tagli alle emissioni nocive nellʼatmosfera, "i cambiamenti climatici avranno impatti sempre più distruttivi e irreversibili"

I gas serra segnano un nuovo record e non si segnala alcun segno di inversione di tendenza. E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione meteorologica mondiale, secondo cui le concentrazioni medie di anidride carbonica a livello globale hanno raggiunto 405,5 parti per milione nel 2017, con un trend in continuo aumento. Senza tagli all'inquinamento atmosferico, sottolinea l'agenzia dell'Onu, "i cambiamenti climatici avranno impatti sempre più distruttivi".

Il responsabile dell'organizzazione, Petteri Taalas, ha affermato che "la finestra di opportunità per agire è praticamente chiusa".

Secondo la Wmo, le concentrazioni nell'atmosfera di CO2, metano e protossido d'azoto sono ancora aumentate rispetto all'anno scorso. Gli esperti sottolineano che un tale scenario avrà conseguenze per quanto riguarda cambiamento climatico, innalzarsi del livello dei mari, acidificazione degli oceani e fenomeni meteorologici estremi. L'azione dei gas serra nell'atmosfera è cresciuto del 41% dal 1990 a oggi. Per quanto riguarda il 2017, gli scienziati hanno osservato anche una recrudescenza "inattesa" di un gas serra che ha gravi effetti sull'ozono, il CFC-11 (triclofluorometano).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali