FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Inquinamento killer: accorcia la vita di tre anni e causa 8,8 milioni di morti all'anno

Eliminando le emissioni dei combustibili fossili, lʼaspettativa di vita media nel mondo salirebbe di oltre un anno

inquinamento co2,carbone

L'inquinamento accorcia in media la vita di di tre anni e provoca 8.8 milioni di morti premature nel mondo ogni anno. In questo ha un peso sull'aspettativa di vita maggiore di fumo e malattie come Aids e malaria. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research e condotto dall'Istituto Max Planck e Università di Mainz (Germania), secondo cui siamo dinanzi a una "pandemia da inquinamento".

Eliminando le emissioni dei combustibili fossili, l'aspettativa di vita media nel mondo salirebbe di oltre un anno. Per confronto il fumo accorcia l'aspettativa di vita in media di 2,2 anni ed è responsabile di 7,2 milioni di morti premature l'anno, mentre l'Aids di 0,7 anni (un milione di morti l'anno). Malattie come la malaria, infine, accorciano l'aspettativa di vita di 0,6 anni (600mila morti precoci l'anno).

 

I dati per l'Italia mostrano che l'inquinamento è responsabile di almeno 81.473 decessi prematuri l'anno (dato riferito al 2015) e che l'aspettativa di vita persa per l'inquinamento è di 1,91 anni.

 

Inquinamento e malattie Gli esperti hanno considerato le diverse malattie cui l'inquinamento contribuisce: da quelle cardiovascolari a quelle respiratorie, dal tumore la polmone al diabete. E' emerso che la prima causa di morte legate allo smog sono proprio le malattie cardiovascolari come infarto e ictus, cui si associa il 43% dell'aspettativa di vita persa a causa dell'inquinamento.

 

In Europa in media sono 2,2 gli anni di aspettativa di vita che vengono persi per inquinamento, di cui 1,7 prevenibili. A livello mondiale, se tutte le emissioni prodotte dall'uomo fossero eliminate, l'aspettativa di vita media crescerebbe di quasi due anni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali