FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gran Bretagna, via ai lavori per il parco eolico offshore più grande al mondo

LʼHornsea Project One sorgerà su una superficie di 407 chilometri quadrati e fornirà energia a un milione di abitazioni

parco eolico offshore Gb Hornsea Project One
sito-ufficiale

La Gran Bretagna ha dato il via libera alla realizzazione del parco eolico offshore più grande al mondo. L'Hornsea Project One sorgerà su una superficie di 407 chilometri quadrati a 120 chilometri dalla costa dello Yorkshire e fornirà energia a un milione di abitazioni. Con una capacità di 1,2 GW, sarà il primo impianto "galleggiante" a superare la soglia di 1 GW. Gli esperti sostengono che il progetto darà una spinta decisiva alla crescita del settore eolico in Europa.

Gran Bretagna, via ai lavori per il parco eolico offshore più grande al mondo

La compagnia danese Dong Energy stima che l'impianto, una volta operativo, potrà impiegare circa duemila persone più altre 300, fra occupazione diretta e indiretta. Nelle acque inglesi saranno installate turbine da 7 MW alte 190 metri.

Il primato inglese - L'investimento è in linea con la crescita dell'eolico offshore in Europa, certificata dagli ultimi dati della European Wind Energy Association (Ewea). Sul piano complessivo è proprio il Regno Unito a ospitare la maggiore quantità di eolico offshore in Europa (5 GW), rappresentando quasi il 46% del totale.