FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antartide, la neve è rossa come il sangue 

Antartide, la neve è rossa come il sangue 

clicca per guardare tutte le foto della gallery

La neve è diventata rossa come il sangue in Antartide, all'esterno della base ucraina Vernadsky sull'isola di Galindez: a stravolgere il candido paesaggio è l'abbondante fioritura di una microscopica alga, esplosa per colpa delle elevate temperature e a sua volta responsabile di un'accelerazione dello scioglimento dei ghiacci.

 

A documentare il fenomeno sono le impressionanti immagini pubblicate su Facebook dagli stessi ricercatori ucraini. Sono proprio i loro microscopi ad aver rivelato la presenza nella neve della Chlamydomonas nivalis, un'alga verde unicellulare comune in diverse regioni polari e alpine: abituata a "dormire" durante l'inverno, fiorisce non appena il ghiaccio inizia a sciogliersi per effetto dei raggi solari. Da "giovane", l'alga appare verde per via degli organelli (cloroplasti) che fanno la fotosintesi ed è dotata di due piccole code che le permettono di nuotare. Una volta raggiunta la maturità, invece, perde la sua mobilità: per sopravvivere all'ambiente così estremo sviluppa una seconda parete cellulare isolante e uno strato di pigmenti rossi (carotenoidi) che le danno una particolare colorazione che va dall'arancione al rosso.

 

"Questo strato - spiegano i ricercatori nel loro post - protegge l'alga dai raggi ultravioletti", ma assorbendo calore favorisce lo scioglimento del ghiaccio: l'effetto, utile alla crescita dell'alga, rischia però di contribuire al cambiamento climatico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali