FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clima, studio: tra pochi anni a Milano sarà "rovente" come Dallas

Oltre tre quarti delle principali città del pianeta subiranno cambiamenti "sorprendenti" per temperatura e piovosità, avvertono i ricercatori dellʼUniversità ETH di Zurigo

Clima, studio: tra pochi anni a Milano sarà "rovente" come Dallas

Milano come Dallas, città del profondo Sud americano, almeno dal punto di vista climatico, nel giro di pochi anni. E' il verdetto di uno studio pubblicato su Plos One che analizza quali impatti avrà la crisi climatica su 520 città del mondo da qui al 2050. Londra somiglierà meteorologicamente all'attuale Barcellona, Monaco di Baviera a Milano, Stoccolma a Budapest, Seattle a San Francisco, Madrid a Marrakech ed Edinburgo a Parigi.

Oltre tre quarti delle principali città del pianeta, riporta il Corriere della Sera, subiranno cambiamenti "sorprendenti" per temperatura e piovosità, avvertono i ricercatori dell'Università ETH di Zurigo. Il trend vede uno spostamento delle città nell’emisfero settentrionale verso condizioni climatiche che oggi si trovano circa 1.000 chilometri più a sud, direzione Equatore. Con effetti incalcolabili su salute pubblica e infrastrutture. Nelle città europee le temperature aumenteranno in media di 3,5° C gradi d’estate e 4,7 in inverno. A Milano è prevista un’impennata fino a 7,2° nel mese più caldo, con una media annua di + 2,5°.

Bisogna prepararsi, avvertono gli scienziati. "Le ondate di calore in Europa stanno dimostrando quanto sia già forte la tendenza al riscaldamento - afferma il professor Friederike Otto dell’Università di Oxford -. Dobbiamo adattarci, avvertire le persone e attuare piani d’azione a livello globale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali