FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clima, l'appello di 220 riviste mediche: "Danni sulla salute irreversibili se non si interviene subito"

Effetti come l'aumento dei tumori della pelle o delle malattie cardiovascolari potrebbero essere sempre più frequenti con il riscaldamento globale in atto

Il pianeta non può più aspettare. Servono adesso "misure urgenti" contro il riscaldamento globale e la distruzione della natura se non si vuole continuare a compromettere la salute umana. È l'appello lanciato da 220 riviste mediche di tutto il mondo in un editoriale senza precedenti. A firmarlo i redattori di una ventina tra i periodici del settore più prestigiosi, tra cui Lancet, British Medical Journal e National Medical Journal of India.

Le conseguenze sulla salute umana - Nonostante le difficoltà imposte dal Covid-19, è necessario intervenire per limitare i danni del riscaldamento globale sulla salute degli uomini. Secondo gli autori di questo editoriale a più voci, l'aumento della temperatura di circa +1,1°C rispetto all'era preindustriale ha già prodotto danni significativi, rendendo sempre più frequenti molte malattie: "Le temperature più elevate hanno portato ad un aumento della disidratazione e dei problemi renali, dei tumori maligni della pelle, delle infezioni tropicali, dei problemi mentali, delle complicazioni della gravidanza, delle allergie e della mortalità, e della morbilita' cardiovascolare e polmonare", si legge nell'articolo.

 

Colpiti per primi i più vulnerabili - Gli scienziati sottolineano inoltre come l'aumento delle temperature sia strettamente legato al calo della produzione agricola, in una reazione a catena che finisce per aumentare le difficoltà nella lotta contro la malnutrizione. A pagare le spese del riscaldamento globale sono soprattutto le fasce sociali più deboli e vulnerabili come le comunità più povere, le minoranze, gli anziani e i bambini.

 

L'allarme per il futuro - Secondo un rapporto pubblicato all'inizio di agosto, la situazione è tutt'altro che sotto controllo. L'aumento della temperatura terreste non accenna a frenare e già entro il 2030 potrebbe raggiungere la soglia dei +1,5°C. Nel caso in cui questa previsione si trasformasse in realtà - in aggiunta all'inevitabile perdita di biodiversità causata dalle continue catastrofi ambientali - i danni sulla nostra salute sarebbero "catastrofici e irreversibili".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali