FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Campania "plastic free", sui lidi consentiti solo prodotti monouso

Una nuova legge regionale prevede il divieto di utilizzo di plastiche sulle spiagge a partire da questʼestate: la norma era stata già anticipata con successo lo scorso maggio sull'isola di Ischia

La Campania sempre più "plastic free". A partire da quest'estate, infatti, sulle coste sarà possibile utilizzare solo contenitori, bicchieri o altri prodotti monouso biodegradabili: lo prevede una legge regionale, annuncia il governatore Vincenzo De Luca, che "mira alla salvaguardia del mare e, più in generale, dell’ambiente della nostra regione". La norma, in realtà, segue il modello Ischia; sull'isola già lo scorso maggio i sei Comuni adottarono (con successo) delle ordinanze per bandire completamente la plastica dalle spiagge.

Dunque. seguendo il modello ischitano, con la nuova legge regionale dalla prossima stagione turistica i lidi non potranno più somministrare alimenti e bevande in contenitori usa e getta di plastica non riciclabile: al loro posto dovranno essere utilizzati bottiglie, bicchieri, piatti e posate in materiale biodegradabile. Ma la legge va a colpire anche i turisti e i frequentatori delle spiagge, a cui sarà vietata l’introduzione di qualsiasi contenitore in plastica.

 

A proporre la legge il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: "Ora ci attendiamo particolare attenzione da parte dei Comuni nel far rispettare la norma e irrogare le sanzioni.  Troppo spesso abbiamo assistito a ordinanze sul plastic free alle quali non è corrisposta l’effettiva riduzione dell’impiego della plastica monouso".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali